ATTREZZATURA DA GOLF

Hai domande sul mondo dell'attrezzatura da golf?

In questa pagina troverete pubblicate alcune domande ricorrenti sul fitting e il mondo dell'attrezzatura. Saremo felici di rispondere alle domande che ci vorrete far pervenire all' indirizzo staff@caneogolf.it.

D: Un giocatore molto alto e uno molto basso giocheranno con bastoni di lunghezza uguale?

R: Generalmente la lunghezza dei bastoni varia seguendo una tabella che tiene conto di due parametri principalmente: l'altezza del giocatore e la lunghezza delle braccia. Tuttavia la differenza di lunghezza è limitata a pochi centimetri. Piuttosto sarà importante, nella scelta del bastone, misurare il lie.

L'articolo continua dopo il banner
enertor

D: Che differenza c'è tra una canna in grafite e una in acciaio?

R: La canna in grafite è tendenzialmente più leggera rispetto a quella in acciaio e in grado di assorbire meglio le vibrazioni.

D: La mia pallina con il driver tende a curvare a destra, è probabile che ciò sia dovuto alla eccessiva flessibilità della canna?

R: No, è falso. Oltre all'aspetto tecnico, ciò che può accentuare la curvatura a destra (slice) può essere un errato face angle della testa, uno shaft troppo rigido e troppo lungo.

D: Uno shaft con punto di flessione alto tenderà a lanciare la palla più bassa?

R: Il punto di flessione (kick point) alto dello shaft tenderà a far volare la pallina più tesa rispetto allo stesso shaft con punto di flessione basso.

D: Qual è la differenza tra le palline con il numero scritto in rosso e quelle con il numero in nero?

R: Fino a qualche anno fa le aziende che producevano palline erano solite stampare di colore rosso le palle con compressione 90, e in colore nero quelle con compressione 100. Tuttavia questa abitudine è ormai in disuso poichè le aziende non offrono più una distinzione di compressione nel mercato delle palline da golf.

D: Qual è la differenza tecnica tra le palline di campo pratica e quelle da campo?

R: Le palline di campo pratica sono caratterizzate da una bassa compressione per fare meno distanza. Questo permette di realizzare campi pratica in aree più contenute evitando perciò che i giocatori potenti superino i limiti del campo. Inoltre le palline di campo pratica non sono utilizzabili sul percorso poichè, non avendo marca e numero, non sono identificabili.

D: Come posso sapere qual è la dimensione ottimale che devono avere i grip dei miei bastoni?

R: Esiste una tabella che determina lo spessore del grip che il giocatore deve utilizzare che tiene conto di due valori: la lunghezza del palmo della mano e quella del dito medio.

D: Sono un giocatore molto robusto e forte fisicamente, devo giocare necessariamente con bastoni stiff?

R: La corporatura forte e robusta di per se non giustifica l'utilizzo di shaft molto rigidi. Ciò che incide è piuttosto la velocità del bastone al momento dell'impatto e l'abilità tecnica del giocatore. L'ideale sarà misurare la propria velocità di impatto per avere dei riferimenti concreti per la scelta della flessibilità.

D: Sono una donna alta più di 1,80 m, devo ugualmente giocare con bastoni da donna?

R: La sola altezza non è sufficiente per stabilire con quale bastone deve giocare. Tuttavia è errato pensare che le donne debbano giocare con i ferri da donna, poiche non esiste, per la verità una misura "da donna " o "da uomo". Una donna potrebbe avere caratteristiche tali da preferire bastoni più lunghi e pesanti, e un uomo, al contrario, potrebbe aver bisogno di bastoni corti e leggeri. Sarebbe più corretto misurare la velocità d'impatto, la velocità della pallina, per stabilire quali caratteristiche di peso, lunghezza, swingweight e lie dovrebbe avere la sua attrezzatura.

Autore: Guido Caneo
NON CI SONO ANCORA COMMENTI
batterie golf