DRIVER REGOLABILI, TROVATA COMMERCIALE O AIUTO CONCRETO?

Ecco come ottenere il massimo della performance dal proprio driver

driver regolabiliI driver regolabili sembrano essere l'innovazione più interessante che il mercato dell'attrezzatura abbia introdotto negli ultimi anni.

I golfisti di tutti i livelli hanno finalmente scoperto il club fitting e la sua importanza per ottenere i migliori risultati, ed i driver regolabili segnano un ulteriore passo verso la personalizzazione più totale dell'attrezzatura.

Certo, l'immagine che abbiamo realizzato qui a lato è un pò troppo futuristica, ma chissà cosa ci riserverà il futuro...

hosel regolabilePer ora possiamo sfruttare questa nuova tecnologia che permette al giocatore di modificare alcuni parametri come il lie, il loft e l'angolo della faccia (vai alla sezione sui bastoni per approfondire). Ci vogliono giusto pochi secondi: si svita lo shaft utilizzando una apposita chiavetta, si fanno le dovute regolazioni, poi si è subito pronti per tirare un nuovo colpo.

Eppure sembra che molti giocatori con un driver regolabile in sacca non abbiano mai effettuato le regolazioni, giocando in pratica con un bastone standard e non beneficiando dell'aiuto che questa soluzione potrebbe offrirgli. Perchè di aiuto si tratta.

Alcuni test effettuati su giocatori di diversi livelli di gioco hanno dimostrato che i driver regolabili possono aiutare il giocatore ad esprimere il suo miglior potenziale, incrementando sia la velocità (quindi la potenza dei colpi) che l'accuratezza.

Quali vantaggi offre un driver regolabile?

Uno dei vantaggi principali offerti dai driver regolabili è sicuramente la possibilità di aggiustare il loft della faccia. I giocatori che acquistano il driver senza l'aiuto di un professionista, molto spesso si affidano a un bastone con troppo poco loft. Quando questo accade, il giocatore avrà una perdita di distanza, anche sostanziale. I driver regolabili permettono di variare il loft di circa 4 gradi. Questo significa che se acquisto un driver con 10 gradi di loft, posso modificarlo riducendolo a 8 o aumentandolo a 12.

Inoltre può tornare molto utile per abbassare la traiettoria dei driver in giornate particolarmente ventose, oppure per contrastare una tendenza momentanea ad alzare troppo i colpi.

la possibilità di modificare l'angolo della facciaUn altro vantaggio è la possibilità di modificare l'angolo della faccia (face angle), questo sarà di grande aiuto per migliorare la precisione dei colpi e, quindi, il numero di colpi in fairway. Chi ha problemi di slice potrà settare la faccia in Draw e vedere il suo slice ridotto. Viceversa, chi ha tendenza a chiudere il colpo potrà aprirla quanto basta ad andare più dritto.

L'articolo continua dopo il banner
enertor

La maggior parte dei driver di nuova generazione offre anche la possibilità di modificare il peso della testa del bastone, aggiungendo o togliendo dei piccoli pesi allo scopo di bilanciare il bastone secondo le proprie preferenze.

Ma al netto di tutte le considerazioni appena fatte, ritengo che i parametri più importanti da settare in un driver siano il loft e il face angle, mentre per quanto riguarda lo shaft bisognerà prestare attenzione alla flessibilità e al peso.

Ad oggi le più importanti aziende di attrezzatura hanno lanciato sul mercato almeno un modello di driver regolabile, ed alcune stanno offrendo la stessa soluzione tecnica anche per i legni da fairway e gli ibridi. Tra le prime aziende a presentare il drive aggiustabile c'è Callaway e Ping, seguite rapidamente da Taylor Made, Titleist e Cobra,

Questo articolo di mygolfspy, anche se non molto recente, illustra alcuni test eseguiti con alcuni driver regolabili, e mostra come un driver ben settato per le propie caratteristiche fisiche e tecniche possa davvero aiutare i giocatori a colpire meglio.

Inutile dire che l'attrezzatura non può fare i miracoli che, invece, può fare il vostro swing se preciso e affidabile, ma avere la possibilità di limitare il danno durante una gara non è roba di poco conto.

Autore: Guido Caneo
4 COMMENTI PRESENTI
batterie golf