COSA E QUANTO BERE DURANTE UN GIRO DI GOLF

Bevande, disidratazione, integratori

L'acqua è l'elemento essenziale in cui si svolgono tutte le complesse reazioni biochimiche della vita cellulare. Costituisce più del 60% del peso corporeo di un adulto, e nei soggetti con massa muscolare maggiore, questa percentuale è ancora più elevata, in quanto il muscolo è particolarmente ricco di acqua rispetto ad altri tessuti ( il grasso, ad esempio, ne è poverissimo).

Perdite idriche intorno al 5-8% provocano una disidratazione che ha riflessi negativi non solo sulla prestazione sportiva, ma anche sulla funzionalità organica. Per ogni caloria introdotta con il cibo dovrebbe essere introdotto 1 ml di acqua ( quindi 3 litri di acqua ogni 3000 calorie, oltre ai liquidi contenuti negli alimenti stessi).

Da queste prime informazioni si deduce quanto sia importante assumere bevande durante un impegno sportivo, specie durante il periodo estivo, in cui la sudorazione è particolarmente profusa. In campo è sufficiente bere piccoli ma ripetuti quantitativi di acqua o spremute di frutta, tè leggerissimi, poco zuccherati.

L'articolo continua dopo il banner
enertor

Le bevande troppo concentrate in zucchero o sali restano più a lungo nello stomaco, ritardando la discesa nei successivi tratti intestinali, dove poi ha luogo l'assorbimento della stessa acqua. Per quanto riguarda l'uso degli integratori, bisogna precisare che un'alimentazione equilibrata fornisce a qualsiasi sportivo tutti i sali minerali necessari, ma quando esistono motvi precisi per ricorrere agli integratori, questi devono essere usati durante l'attività sportiva, o immediatamente dopo, in particolare nelle fasi di intenso allenamento e notevole calura.

Gli integratori troppo concentrati possono addirittura determinare l'effetto opposto: un'ulteriore squilibrio di acqua, sottratta al sangue e ai tessuti, che confluisce direttamente negli intestini, provocando scariche diarroiche. 

É invece raccomandato l'utilizzo d'integratori di magnesio, considerato lo scarso apporto fornito generalmente dalla dieta.

Autore: Guido Caneo
3 COMMENTI PRESENTI
batterie golf