FORMULE DI GIOCO

Stableford, Louisiana, Texas Scramble: che significano?

caddie Le formule di gioco più antiche sono il medal e il match-play, alla quale se ne sono aggiunte molte altre successivamente.

Benché il gioco del golf sia uno sport individuale, questo ben si presta anche a soluzioni di gioco a squadre , tanto che una di esse, la Ryder Cup, è diventata negli anni uno degli eventi più importanti dello sport mondiale.

pallina MEDAL o STROKE-PLAY:

E’ la formula di gioco più antica. Consiste nel giocare in successione tutte e 18 le buche e sommare i colpi eseguiti in ciascuna buca. Con questa formula possono concorrere più di 150 giocatori insieme. Vince chi riesce a concludere col minor numero di colpi.

matchplay MATCH-PLAY:
Un giocatore gioca contro l’altro e a differenza del medal non vince chi termina con meno colpi le 18 buche bensì chi vince un numero superiore di buche.  Ai fini del risultato non conta il numero di colpi di scarto col quale il giocatore si aggiudica la buca.

L'articolo continua dopo il banner
putter golf

stablefordSTABLEFORD:

Probabilmente la formula di gioco più diffusa tra gli amateurs poiché permette di far competere tra loro anche giocatori con livello di gioco molto differente.
Viene assegnato un punteggio in base al numero di colpi col quale si completa la buca rispetto al par:

+2 sul par (Doppio bogie) = 0 punti
+1 sul par (Bogie) = 1 punto
Par = 2 punti
-1sul par (Birdie) = 3 punti
-2 sul par (Eagle) = 4 punti
-3 sul par (Albatros) = 5 punti

Il vincitore è il giocatore che sommati i punti presi in ciascuna buca avrà totalizzato il maggior numero di punti. Ne consegue che a un minor numero di colpi effettuati corrisponde un maggior numero di punti conseguiti.

pallinaQUATTRO PALLE o four- ball :

Gara a squadre di 2 giocatori. Entrambi giocano la loro palla e dei due risultati si sceglie il migliore per ciascuna buca.

pallinaFOURSOME:

gara a squadre di 2 giocatori. I giocatori dovranno alternarsi per il primo colpo (ciascun giocatore sceglierà se giocare il primo colpo solo sulle buche pari o su quelle dispari) e continuare ad alternarsi nel gioco della buca fino ad imbucare.

pallinaGREENSOME :

gara a squadre di 2 giocatori. Entrambi i giocatori dovranno eseguire il primo colpio dal battitore. Dopo aver scelto la migliore delle due palline si procederà alternandosi fino a completare la buca.

pallinaPRO-AM :

gara a squadre dove un professionista gioca insieme a tre dilettanti. Si sceglie il miglior risultato netto per ciascuna buca ( in qualche caso i due migliori risultati) e vince la squadra che ha totalizzato meno colpi.

pallinaALLA BANDIERA :
Gara individuale medal in cui il giocatore ha a propria disposizione un numero di colpi determinato dalla somma del par del campo e il proprio handicap. Il giocatore posizionerà sul terreno una bandierina in corrispondenza del punto dove avrà giocato il suo ultimo colpo a disposizione. Qualora il giocatore non termini i propri colpi a disposizione entro la fine della buca 18, egli proseguirà ricominciando dalla buca 1. Il vincitore sarà il giocatore che pianterà la bandierina più lontano.

pallinaBEST BALL :
Partita nella quale un giocatore gioca contro 2 o più avversari e confronta il suo risultato con il migliore risultato dei suoi avversari.

pallinaCANADA CUP :
E' una gara a colpi a squadre di 2 giocatori. I partners giocano individualmente e al termine sommano il proprio punteggio.

pallinaECLETTICA :
E' una gara a colpi che si disputa su 2 o più giri di gara. Ai fini del risultato finale si tiene conto del miglior risultato per ogni buca conseguito durante i giri previsti.

pallinaNASSAU :
Viene assegnato un punteggio per chi si aggiudica le prime 9 buche (stroke play o match-play), un punteggio per il vincitore delle seconde 9 buche ed un terzo punteggio per il vincitore delle 18 buche totali.

Autore: Guido Caneo
6 COMMENTI PRESENTI
occhiali da golf