STRATEGIA NEL GOLF

La strategia e il course management sono fondamentali sul campo da golf per ottenere risultati positivi

strategia Il golf, dietro l’apparente routine dei colpi replicati identicamente, cela un suo contesto dinamico, ricco di variabili imprevedibili, tanto da sollecitare nel giocatore il progressivo affinamento della capacità di adattare la strategia, in considerazione delle circostanze di gara, delle proprie caratteristiche individuali, delle condizioni climatiche, e di altri fattori non sempre evidenti.

Questa sensibilità si accresce attraverso l’analisi costruttiva delle proprie esperienze di gioco, dei propri errori. D’altronde, la strategia di gioco è un elemento cruciale in gran parte degli sport. Nella Formula 1, ad esempio, è spesso determinante la capacità del pilota di decidere il momento giusto per effettuare un sorpasso o piuttosto un rifornimento; ma la capacità di valutare l'esatto grado di rischio da assumere in una data circostanza, si rivela fondamentale anche in discipline meno temerarie, come il nostro golf.

Un buon giocatore di golf dovrebbe saper fare altrettanto nel suo circuito verde: riconoscere con freddezza il momento in cui è necessario attaccare la bandiera e quello in cui occorre saper resistere alle tentazioni e giocare prudentemente in difesa.

L'articolo continua dopo il banner
putter golf

In questa sezione cercheremo di analizzare alcuni concetti relativi alla strategia di gioco sul percorso e, attraverso la lettura delle lezioni, cercheremo di comprendere come relazionarsi al campo e alle gare.

Autore: Guido Caneo
NON CI SONO ANCORA COMMENTI
occhiali da golf