10 RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE SULL'ATTREZZATURA

Scopriamo alcuni aspetti sul club fitting e l'attrezzatura da golf rispondendo ad alcune domande

img

Scegliere i prossimi nuovi bastoni da golf non è un compito molto semplice, considerato la grande quantità di aspetti tecnici che occorre valutare. Inoltre, luoghi comuni e false credenze possono contribuire a generare confusione e portare a scelte sbagliate. In questo articolo approfondiamo l'argomento rispondendo a 10 domande sul fitting e l'attrezzatura da golf.

Un giocatore molto alto e uno molto basso giocheranno con bastoni di lunghezza uguale?

Benché tipicamente un giocatore molto alto potrebbe avere necessità di un ferro con shaft più lungo, è importante tenere in considerazione che la determinazione della lunghezza dello shaft non dipende dall'altezza del giocatore ma più precisamente dalla distanza delle mani dal terreno in posizione eretta. Due giocatori di uguale altezza potrebbero avere braccia di lunghezza differente, e questo implica una differente scelta di lunghezza dello shaft.  Tuttavia la differenza di lunghezza è limitata a pochi centimetri. Piuttosto sarà importante, nella scelta del bastone, misurare il lie.

Un driver con shaft più lungo mi può aiutare a guadagnare distanza?

Si, a patto che tu riesca a colpire costantemente il centro della faccia del bastone, arrivare con la faccia dritta e con il giusto angolo d'attacco. Generalmente questo è improbabile che accada se si supera la lunghezza di 45.5 inches, ed è il motivo per cui, anche i migliori giocatori del tour utilizzano shaft non più lunghi di 44 inches. Colpire la pallina al centro è determinante per massimizzare la distanza dei colpi, e con uno shaft eccessivamente lungo sarà più difficile.

Il mio set di ferri ha shaft in grafite regular, mentre i wedge hanno shaft in acciaio, dovrei sostituirli?

Dipende dal peso degli shaft e dalla flessibilità. Idealmente tutti i ferri nella sacca (inclusi i wedge) dovrebbero avere il medesimo bilanciamento (swingweight) e possibilmente anche shaft dello stesso materiale,  flessibilità e peso.

In sacca ho un ibrido da 20 gradi e un legno con lo stesso loft, vorrei sostituire uno dei due visto che sono uguali, con cosa potrei sostituirli?

Il loft, da solo, non è determinante. Due bastoni potrebbero avere lo stesso loft ma restituire traiettorie differenti ( altezza, angolo di discesa, distanza di volo ecc) specialmente se sono di marche e modelli differenti. Per esempio un ibrido di 20 gradi potrebbe fare la stessa distanza di un legno 7, ma con una traiettoria più tesa e con più rotolamento dopo l'atterraggio. Perciò andrebbero sostituiti solo dopo aver verificato attraverso un launch monitor che le traiettorie sono realmente simili.

Uno shaft in grafite è più flessibile e leggero di uno in acciaio?

Non sempre. Si possono trovare shaft in grafite estremamente rigidi e pesanti, come ad esempio quelli utilizzati dai giocatori sul Tour. Certamente la grafite è il materiale più idoneo per realizzare shaft estremamente leggeri e flessibili per giocatori senior o junior poco potenti, mentre solitamente l'acciaio è preferito per gli shaft estremamente rigidi e pesanti. Tuttavia, acciaio e grafite sono materiali che permettono entrambi di realizzare shaft con differenti classificazione di peso e flessibilità.

 La mia pallina con il driver tende a curvare a destra, è probabile che ciò sia dovuto alla eccessiva flessibilità della canna?

L'articolo continua dopo il banner

Sono molti i fattori che possono determinare una eccessiva curvatura verso destra. In primo luogo l'aspetto tecnico, ovviamente. Tuttavia, uno shaft troppo lungo o troppo rigido per il giocatore, possono causare colpi con curvatura verso destra.

 Uno shaft con punto di flessione alto tenderà a lanciare la palla più bassa?

Il punto di flessione (kick point) alto dello shaft tenderà a far volare la pallina più tesa rispetto allo stesso shaft con punto di flessione basso.

Qual è la differenza tra le palline con il numero scritto in rosso e quelle con il numero in nero?

Fino a qualche anno fa le aziende che producevano palline erano solite stampare di colore rosso le palle con compressione 90, e in colore nero quelle con compressione 100. Tuttavia questa abitudine è ormai in disuso poiché le aziende non offrono più una distinzione di compressione nel mercato delle palline da golf.

Qual è la differenza tecnica tra le palline di campo pratica e quelle da campo?

Le palline di campo pratica sono caratterizzate da una bassa compressione per fare meno distanza. Questo permette di realizzare campi pratica in aree più contenute, evitando perciò che i giocatori potenti superino i limiti del campo. Inoltre le palline di campo pratica non sono utilizzabili sul percorso poiché, non avendo marca e numero, non sono identificabili.

Come posso sapere qual è la dimensione ottimale che devono avere i grip dei miei bastoni?

Esiste una tabella che determina lo spessore del grip che il giocatore deve utilizzare, che tiene conto di due valori: la lunghezza del palmo della mano e quella del dito medio.

Sono un giocatore molto robusto e forte fisicamente, devo giocare necessariamente con bastoni stiff?

La corporatura forte e robusta, di per se, non giustifica l'utilizzo di shaft molto rigidi. Ciò che incide è piuttosto la velocità del bastone al momento dell'impatto e l'abilità tecnica del giocatore. L'ideale sarà misurare la propria velocità di impatto per avere dei riferimenti concreti per la scelta della flessibilità.

Sono una donna alta più di 1,80 cm, devo ugualmente giocare con bastoni da donna?

La sola altezza non è sufficiente per stabilire con quale bastone deve giocare. Tuttavia è errato pensare che le donne debbano giocare con i ferri da donna, poiché non esiste concretamente una misura "da donna " o "da uomo", ma si tratta di classificazioni commerciali. Una donna potrebbe avere caratteristiche tali da necessitare di bastoni più lunghi e pesanti, e un uomo, al contrario, potrebbe aver bisogno di bastoni corti e leggeri. Sarebbe più corretto misurare la velocità d'impatto, la velocità della pallina, per stabilire quali caratteristiche di peso, lunghezza, swingweight e lie dovrebbe avere la attrezzatura.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
NON CI SONO ANCORA COMMENTI
Accetta tutti i Cookie
Preferenze Cookie