EBAY: 10 COSE DA SAPERE PER COMPRARE BASTONI E ATTREZZATURA DA GOLF ONLINE IN MODO SICURO

Ecco alcuni consigli pratici per acquistare materiale da golf su Ebay senza timore

img

Ebay è uno dei siti più famosi e utilizzati sia per acquistare che per vendere attrezzatura da golf, soprattutto bastoni usati. Sebbene io preferisca e consigli ai miei allievi di acquistare attrezzatura da golf nei negozi fisici e pro shop dei circoli, Ebay rimane sempre il posto giusto dove buttare un occhio se si fatica a trovare quello che si cerca.

Nonostante Ebay abbia sensibilmente incrementato i sistemi di sicurezza e di contrasto alle truffe, il controllo non può essere definitivo poiché a vendere i bastoni non è direttamente Ebay ma utenti privati. I quali potrebbero vendere bastoni contraffatti, anche in modo inconsapevole.

Sulla base della mia esperienza, ecco alcuni consigli utili per acquistare attrezzatura da golf su Ebay evitando delusioni e fregature.

1 Acquistate prodotti coperti da Garanzia clienti Ebay

Quando è possibile, preferite prodotti coperti dalla Garanzia Clienti Ebay. Non tutti i prodotti venduti su Ebay sono coperti da questa garanzia, ma lo potete facilmente verificare guardando la pagina del prodotto che vi interessa. Se è protetta da garanzia trovate la scritta in evidenza vicino alla descrizione. 

2 Feedback del venditore

Controllate quanti feedback abbia il venditore e soprattutto la presenza o meno di feedback negativi. Se questi ultimi sono numerosi, lasciate perdere l'acquisto.

3 Verificate i prodotti che vende

Date un'occhiata al negozio Ebay del venditore e ai prodotti che vende. Se notate che vende indistintamente telefoni, tappeti, orologi e bastoni da golf allora è il caso di insospettirvi. Potrebbe essere qualcuno che "smista" roba acquistata (o rubata) per terzi. Non ci comprerei i miei bastoni da golf.

L'articolo continua dopo il banner

4 Verificate se ha un negozio fisico

Preferite acquistare da un venditore che abbia un negozio o proshop reale, lo potete scoprire guardando il suo negozio di Ebay. Se è riportato il nome o l'indirizzo fisico del negozio, verificate online che esista veramente, in caso positivo, potrete comprare da lui con maggiore serenità. Molti gestori di proshop dei circoli hanno un negozio virtuale su Ebay, e spesso sono dei professionisti di golf: sicuramente sono le persone più affidabili da cui comprare bastoni da golf su Ebay.

5 Account nuovo o vecchio?

Verificate da quanto sia attivo l'account del venditore su Ebay. Un account molto recente dovrebbe insospettirvi, poiché potrebbe essere qualcuno che ha aperto l'account da poco solo per tentare di rifilare qualcosa a qualche malcapitato.

6 Accuratezza della descrizione

Comprare un bastone da golf non è semplice come acquistare una polo o un cappello. Un driver potrebbe essere perfetto per voi se avesse una canna regular, e totalmente inutile se fosse extra rigido. Questo è un buon motivo per controllare la descrizione e la sua accuratezza, e soprattutto verificare:

  1. se destro o mancino
  2. il loft
  3. se i lie sono standard o no
  4. la lunghezza degli shaft
  5. lo stato di usura dei grip

7 Guardate le foto

E' buona norma quando si vende un oggetto su Ebay inserire le foto del prodotto reale (quello che si vende) e non di immagini generiche prese dal web. Immagini vaghe e poco dettagliate dovrebbero insospettirvi. La stessa cosa è valida se le foto non coprono tutti i bastoni del set o mostrano solo un lato del bastone.

8 Chiedere ulteriori foto

Provate a chiedere di inviarvi una o più foto non ancora caricate sulla pagina Ebay e che mostrino un particolare del bastone. In questo modo potrete assicurarvi che il venditore abbia realmente il bastone con se e potrete ottenere maggiori informazioni sulle condizioni del bastone (oltre che della sua disponibilità).

9 Acquisto brevi manu

Chiedete sempre al venditore se è disponibile a consegnarvi il pacco di persona, anche se in realtà siete lontani, questo vi permette di verificare la sua risposta e il suo comportamento. Se è categoricamente indisponibile ad incontrarvi di persona potrebbe essere un buon motivo per lasciar perdere l'acquisto.

10 Spese e tempi di spedizione

Alcuni venditori inseriscono un prezzo piuttosto basso e attraente, ma poi aumentano in modo significativo le spese di spedizione a vostro carico. Per questo motivo controllate prima quali siano i costi e i tempi delle spedizioni e magari chiedete conferma al venditore anche tramite messaggio diretto prima di procedere all'acquisto.

Ebay è un negozio online dove è possibile fare acquisti molto convenienti specialmente per l'usato, ma è sempre opportuno usare prudenza e attenzione, specialmente quando si tratta di scegliere legni e ferri che devono avere specifiche caratteristiche, spesso non evidenziate dai venditori. Quando possibile, fatevi aiutare da un professionista che potrà indirizzarvi meglio e tenervi lontano da acquisti sbagliati.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
NON CI SONO ANCORA COMMENTI