COME SELEZIONARE I BASTONI NELLA SACCA DA GOLF
Differenza tra i vari bastoni da golf e come scegliere la sacca adeguata
Le regole del gioco stabiliscono che il giocatore può servirsi di non più di 14 bastoni durante il gioco, ma il numero di bastoni presenti sul mercato è notevolmente superiore. Oltre ai consueti legni 1, 3 e 5, ai quali si vanno ad aggiungere i loro fratelli di numero pari (legno 2 e 4 ormai in disuso), esistono poi i legni 7, 9 e 11 che di recente hanno trovato posto nelle sacche dei giocatori grazie alla loro facilità di gioco.
Gli ibridi vengono offerti in varie versioni: H2,H3,H4 e H5, mentre per quanto riguarda i ferri, oltre ai numeri dal 3 al 9 (il ferro 1 e 2 per la loro difficoltà di gioco vengono utilizzati molto poco), pitching wedge e sand wedge, troviamo il gap (chiamato anche Approch con 52 di loft) e tutti gli altri wedge con differenti aperture che vanno da 50 fino a 64 gradi. Generalmente i più utilizzati sono il 52, 56 e 60, ma come vedremo, ogni giocatore potrebbe necessitare di combinazioni differenti.
A conti fatti, esistono almeno oltre 25 differenti bastoni da golf, e solo 14 di questi potranno finire nella nostra sacca. Ma bisogna inoltre considerare che ogni legno può essere modificato nel suo loft, e questo aggiunge ulteriori possibilità di combinazione. Come scegliere il set up corretto?
I giocatori più esperti sono in grado di colpire bene la palla con ogni bastone, perciò la scelta viene effettuata tenendo conto delle esigenze individuali in termini di traiettoria o del percorso dove andranno a giocare.
Un setup tipico di un giocatore professionista è questo:
Driver, Legno 3, legno 5
Ferri 3-4-5-6-7-8-9-Pw-52-56
Molti professionisti adottano invece un set up del genere:
Driver, Legno 3, Legno 7
H3 Ferri 5-6-7-8-9-Pw 52 56 60
La scelta dei wedge
I loft dei vari set di ferri non sono tutti uguali, e la tendenza è quella di ridurre sempre di più il loft con il passare del tempo. Oggi un Pitching Wedge può avere un loft che va da 44 gradi a 47gradi. La scelta dei wedge da inserire in sacca deve necessariamente partire da loft dell'ultimo bastone del set, cioè del pitching wedge.
Se il mio wedge ha un loft di 44 gradi e il sand ne ha 56, il gap tra questi due ferri è eccessivo e dovrò quindi inserire un wedge da 50 gradi. Come regola generale, la differenza di loft tra un ferro e l'altro non dovrebbe superare i 5 gradi.
IL SET UP IDEALE PER GIOCATORI POCO POTENTI
I giocatori meno potenti e abili troverebbero sicuramente grandi benefici nel togliere dalla sacca il legno 3 e i ferri più lunghi come il 3, il 4 e il 5, ed inserire un legno 5 (con loft regolato più aperto). Il legno 3 è un bastone che necessità di una adeguata velocità e capacità di comprimere la palla per sfruttarne la distanza. Per questo motivo i giocatori con poca velocità raggiungono distanze maggiori con i legni più aperti come il 5 e il 7, specialmente quando utilizzati dal fairway.
I legni 7 e 9, inoltre, diventano dei bastoni indispensabili perché consentono di alzare facilmente la pallina e stopparla rapidamente sul green, impossibile ottenere le stesse prestazioni con i ferri lunghi.
A scopo esemplificativo, un set corretto potrebbe essere questo:
Driver, legno 5 (settato più aperto), legno 7, legno 9
H4 Ferri 6-7-8-9-Pw 52 56
La differenza tra ibrido e legno
Un ibrido e un legno con lo stesso loft non sempre performano nello stesso modo. Il loft, infatti, è solo uno dei parametri che determinano la traiettoria della nostra palla, poiché la lunghezza dello shaft, la sua flessibilità, la forma della testa e il peso sono altri fattori determinanti.
L'errore che fanno molti giocatori dilettanti è quello di scegliere il bastone solo in base al suo loft. Generalmente un ibrido restituisce una traiettoria meno alta rispetto ad un legno di pari loft. Per questa ragione i giocatori meno potenti troverebbero maggiore beneficio nell'utilizzo di un legno 7 o 9 rispetto ad un ibrido di pari loft.
Quando scegliamo un bastone che utilizzeremo per distanze con cui raggiungeremo il green, ci interessa che la nostra pallina si possa arrestare in breve tempo. Lacapacità di una palla di arrestarsi sul green dipende dal “descent angle”, cioè l'angolo con cui la pallina atterra sul terreno.
Gli ibridi generalmente garantiscono un descent angle superiore rispetto ai ferri, e questo è il motivo per cui, anche i giocatori più esperti, sostituiscono i ferri 1, 2 e 3 con degli ibridi o legni con molto loft. Questi ultimi generano un descent angle ancora più verticale rispetto agli ibridi, a parità di loft.
io mi trovo benissimio col legno 7 mi parte con un filo di draw sempre il problema e poi dalla distanza superiore leno 7 e 23 gradi faccio piu o meno 190 195 ma col ferro 4 sui 175 mi manca la distanza 180/190
Ciao Matteo, non mi preoccuperei di questo. Molti tour player hanno in sacca un legno 5 e il ferro 2 p 3 lo inseriscono in sacca solo in alcuni campi. La maggior parte dei giocatori ha i ferri che partono dal 4. Ti dico anche che molti tour player non ci crederai ma hanno il legno 7 come te, c'è chi lo tiene sempre in sacca e chi lo utilizza in alcune gare. Se non ti trovi bene con gli ibridi puoi provare quei ferri lunghi un pò più tolleranti, sono un buon compromesso.
Ciao sono sempre matteo premesso che non mi piacciono gli ibridi nonn riesco a giocarli o se li gioco faccio spesso pull gancio
Ciao guido sono Matteo, 9 di hp io non gioco il ferro 3 e raramente gioco il 4 in sacca ho un legno 7 della ping mi trovo molto bene vengo visto come uno che non e capace peche molti usane ferro 3 utility iron 2 me ne devo preoccupare o no. a me il gap che manca e tra ferro 3 e 4 Grazie Matteo
Ciao Gflo, dipende da che legno intendi. Un ibrido 24 gradi di loft è un bastone molto aperto e che ti permette di sostituirlo bene ad un ferro lungo, con il quale avresti più difficoltà ad alzare bene la palla in aria. I legni 5 sono più chiusi come loft e hanno lo shaft più lungo. Sono più potenti ma sicuramente più difficile da giocare (in linea di massima) rispetto ad un ibrido di 24°
sei stato molto gentile. grazie per la risposta. un ultima cosa: potrei ottenere un miglior risultato con un legno rispetto ad un ibrido 24 di loft? in tal caso quale legno potrei scegliere? grazie
Ciao Giuseppe, ti spiego subito ma prima vorrei precisarti che ibrido e rescue sono la stessa cosa. Non mi stupisce che il driver tu lo tiri meglio dell'ibrido, perché è più grande (quindi più facile colpirla al centro) e soprattutto la pallina sta sul tee. L'ibrido è una via di mezzo tra un ferro lungo e un legno. E' sicuramente più facile da giocare rispetto a un ferro lungo, ma stiamo sempre parlando di un bastone non semplicissimo. Naturalmente dovresti anche dirmi che loft ha il tuo ibrido, un ibrido 18 gradi ad esempio, potrebbe sostituire un ferro 3 ma è comunque molto difficile da giocare. Magari un ibrido 24 di loft ti aiuterebbe a far volare la palla se sei un giocatore non particolarmente abile.
Ciao sono Giuseppe, neofita del golf. ho un po di confusione nel capire le differenze tra i legni e gli ibridi. nella mia sacca ho un rescue oltre al driver ed i ferri 6,7,8,9,chip, sand e putter. ho molta difficoltà ad usare il rescue mentre con il driver me la cavo benino. potresti cortesemente descrivermi le differenze tra legni e gli ibridi e la loro utilità (quando e come usarli)? inoltre, quale potrebbe essere per un principiante il legno o ibrido più facile del rescue, sempre che ci sia. grazie