COME SELEZIONARE I BASTONI NELLA SACCA DA GOLF

Differenza tra i vari bastoni da golf e come scegliere la sacca adeguata

img

Le regole del gioco stabiliscono che il giocatore può servirsi di non più di 14 bastoni durante il gioco, ma il numero di bastoni presenti sul mercato è notevolmente superiore. Oltre ai consueti legni 1, 3 e 5, ai quali si vanno ad aggiungere i loro fratelli di numero pari (legno 2 e 4 ormai in disuso), esistono poi i legni 7, 9 e 11 che di recente hanno trovato posto nelle sacche dei giocatori grazie alla loro facilità di gioco.

Gli ibridi vengono offerti in varie versioni: H2,H3,H4 e H5, mentre per quanto riguarda i ferri, oltre ai numeri dal 3 al 9 (il ferro 1 e 2 per la loro difficoltà di gioco vengono utilizzati molto poco), pitching wedge e sand wedge, troviamo il gap (chiamato anche Approch con 52 di loft) e tutti gli altri wedge con differenti aperture che vanno da 50 fino a 64 gradi. Generalmente i più utilizzati sono il 52, 56 e 60, ma come vedremo, ogni giocatore potrebbe necessitare di combinazioni differenti. 

A conti fatti, esistono almeno oltre 25 differenti bastoni da golf, e solo 14 di questi potranno finire nella nostra sacca. Ma bisogna inoltre considerare che ogni legno può essere modificato nel suo loft, e questo aggiunge ulteriori possibilità di combinazione. Come scegliere il set up corretto?

I giocatori più esperti sono in grado di colpire bene la palla con ogni bastone, perciò la scelta viene effettuata tenendo conto delle esigenze individuali in termini di traiettoria o del percorso dove andranno a giocare.

Un setup tipico di un giocatore professionista è questo:

Driver, Legno 3, legno 5

Ferri 3-4-5-6-7-8-9-Pw-52-56

Molti professionisti adottano invece un set up del genere:

Driver, Legno 3, Legno 7

H3 Ferri 5-6-7-8-9-Pw 52 56 60

La scelta dei wedge

I loft dei vari set di ferri non sono tutti uguali, e la tendenza è quella di ridurre sempre di più il loft con il passare del tempo. Oggi un Pitching Wedge può avere un loft che va da 44 gradi a 47gradi. La scelta dei wedge da inserire in sacca deve necessariamente partire da loft dell'ultimo bastone del set, cioè del pitching wedge. 

Se il mio wedge ha un loft di 44 gradi e il sand ne ha 56, il gap tra questi due ferri è eccessivo e dovrò quindi inserire un wedge da 50 gradi. Come regola generale, la differenza di loft tra un ferro e l'altro non dovrebbe superare i 5 gradi.

IL SET UP IDEALE PER GIOCATORI POCO POTENTI

I giocatori meno potenti e abili troverebbero sicuramente grandi benefici nel togliere dalla sacca il legno 3 e i ferri più lunghi come il 3, il 4 e il 5, ed inserire un legno 5 (con loft regolato più aperto). Il legno 3 è un bastone che necessità di una adeguata velocità e capacità di comprimere la palla per sfruttarne la distanza. Per questo motivo i giocatori con poca velocità raggiungono distanze maggiori con i legni più aperti come il 5 e il 7, specialmente quando utilizzati dal fairway.

I legni 7 e 9, inoltre, diventano dei bastoni indispensabili perché consentono di alzare facilmente la pallina e stopparla rapidamente sul green, impossibile ottenere le stesse prestazioni con i ferri lunghi.

A scopo esemplificativo, un set corretto potrebbe essere questo:

Driver, legno 5 (settato più aperto), legno 7, legno 9

H4 Ferri 6-7-8-9-Pw 52 56 

 

L'articolo continua dopo il banner

La differenza tra ibrido e legno

Un ibrido e un legno con lo stesso loft non sempre performano nello stesso modo. Il loft, infatti, è solo uno dei parametri che determinano la traiettoria della nostra palla, poiché la lunghezza dello shaft, la sua flessibilità, la forma della testa e il peso sono altri fattori determinanti.

L'errore che fanno molti giocatori dilettanti è quello di scegliere il bastone solo in base al suo loft. Generalmente un ibrido restituisce una traiettoria meno alta rispetto ad un legno di pari loft. Per questa ragione i giocatori meno potenti troverebbero maggiore beneficio nell'utilizzo di un legno 7 o 9 rispetto ad un ibrido di pari loft. 

Quando scegliamo un bastone che utilizzeremo per distanze con cui raggiungeremo il green, ci interessa che la nostra pallina si possa arrestare in breve tempo. Lacapacità di una palla di arrestarsi sul green dipende dal “descent angle”, cioè l'angolo con cui la pallina atterra sul terreno. 

Gli ibridi generalmente garantiscono un descent angle superiore rispetto ai ferri, e questo è il motivo per cui, anche i giocatori più esperti, sostituiscono i ferri 1, 2 e 3 con degli ibridi o legni con molto loft. Questi ultimi generano un descent angle ancora più verticale rispetto agli ibridi, a parità di loft. 

 

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO