SINGLE LENGTH IRONS: PER MOLTI MA NON PER TUTTI

img

Negli ultimi anni i ferri single length sono tornati alla ribalta grazie al giocatore americano Bryson DeChambeau, il quale ha adottato un set realizzato da Cobra nella sua prima parte di carriera sul Tour.

La caratteristica dei ferri single length, chiamati anche one length, è, come suggerisce il nome, quella di avere gli shaft di tutti i ferri della stessa identica lunghezza, a differenza dei set di ferri tradizionali che hanno shaft di lunghezza variabile dal pw al ferro 4.

Tuttavia, anche se potrebbe sembrare una novità di questi tempi, Bryson DeChaambeau e l'azienda Cobra non hanno inventato nulla di nuovo, perché una sorta di set di ferri one length o single length che dir si voglia, fu utilizzata già nel 1930 dal grande Bobby Jones.

Non si trattava però di un set di ferri con shaft tutti uguali, ma a coppie di ferri: il ferro 3 e 4 erano della stessa lunghezza, il 5 e 6 erano uguali ma più corti del 3 e 4, e così via. Anche il campione canadese Moe Norman li ha usati, e già nel 1980 la Tommy Armour Golf uscì sul mercato con un set di ferri single length. L'idea dei ferri a lunghezza costante non fece breccia tra i golfisti, in sostanza si trattò di un flop.

Perché i Tour Pro non passano ai single length?

La quasi totalità dei professionisti che giocano sul Tour ha iniziato a giocare a golf da piccolissimi, e con bastoni tradizionali. Per raggiungere un tale livello di eccellenza, questi giocatori  hanno trascorso anni ad affinare il loro gioco, fare esperienza, migliorare, con la speranza (ma senza la certezza) che tutti quei sacrifici avrebbero un giorno fruttato una carta sul Tour.

Chi arriva sul Tour sa quanto sia difficile e tortuosa la strada per arrivarci, e quanto sia facile perdere lo smalto e, di conseguenza, la carta. Nessuno è disposto a cambiare radicalmente lo swing o l'attrezzatura se non è certo di vedere dei risultati migliori immediatamente.

Passare da un set di ferri tradizionali a uno single length non è come sperimentare un nuovo putter o un nuovo driver. Per i giocatori di alto livello è fondamentale avere il pieno controllo della distanza, sapere esattamente quanti metri volerà la palla con ogni ferro e in ogni situazione, e questo è un processo che richiede tanto tempo.

I ferri single length hanno tutti uno shaft lungo più o meno come un ferro 7 tradizionale, questo implica che, ad esempio, un ferro 9 tradizionale non farà volare la palla come un ferro 9 single length. Per un giocatore esperto passare ai ferri one length significa dover ricalibrare tutte le distanze con tutto il set di ferri, e soprattutto rielaborare l'esecuzione dei punch shot e, in generale, di tutti i colpi di precisione dai 100 metri in giù. Non è cosa da poco.

Inoltre, se è vero che uno dei vantaggi dei bastoni single length è quello di aiutare sensibilmente il giocatore a colpire la palla al centro della faccia del bastone, è anche vero che, per i professionisti, si tratta di una abilità già acquisita e sulla quale possono contare quasi sempre, almeno con i ferri medio corti.

Un altro aspetto da considerare è che i professionisti sono molto potenti e si trovano spesso a giocare ferri molto corti o persino approcci con il Sand iron come secondo colpo nei par 4 o nei par 3 corti, e la precisione offerta da un wedge con shaft corto è superiore a quella di un wedge single length con shaft lungo.

Insomma, può essere un salto nel buio e probabilmente le incertezze sono superiori alle prospettive di miglioramento. Lo stesso Bryson DeChambeau non è passato ai ferri one length all'apice della sua carriera, bensì agli esordi, e quando non aveva nulla da perdere.

 

L'articolo continua dopo il banner

Perché le aziende non hanno investito sui ferri single length?

Diciamolo chiaramente: il primo obiettivo di una compagnia di attrezzatura è quello di fare profitti. La maggior parte delle migliori aziende investe in ricerca per trovare le soluzioni migliori da offrire ai golfisti, ma se si rendono conto che un prodotto non piace ai golfisti (che poi sono quelli che devono comprarlo) difficilmente insistono nel proporlo sul mercato. 

Se oltre a DeChambeau altri professionisti avessero adottato i ferri single length, certamente le aziende più grandi avrebbero proposto dei loro modelli di ferri single length. Ma questo non è accaduto. I golfisti dilettanti comprano i bastoni che vedono giocare ai Tour pro, ed inevitabilmente le aziende tengono conto di questo aspetto quando decidono cosa proporre sul mercato. Se Tiger Woods e McIlroy adottassero i ferri one length state certi che negli scaffali dei negozi troveremmo solo questi.

Quali sono i vantaggi dei ferri one length?

Una delle maggiori complicazioni che un giocatore dilettante si trova ad affrontare, è quella di imparare a colpire la palla al centro della faccia del bastone e con il giusto angolo d'attacco. Di fatto, i ferri tradizionali costringono il giocatore a una differente inclinazione della schiena  in posizione di set up a seconda del ferro utilizzato, un differente piano di inclinazione dello swing e una differente posizione della palla nello stance.

Al contrario, i ferri con uguale lunghezza assicurano al giocatore di poter avere la stessa posizione ed effettuare lo stesso identico swing almeno per tutti i ferri del set. Un grande vantaggio. Anche considerando che le situazioni di gioco in campo spesso ci presentano colpi con la palla più alta o più bassa dei piedi, eliminare almeno la variabile determinata dalla differente lunghezza delle canne è un vantaggio non indifferente per i giocatori meno esperti.

Inoltre, nei ferri single length è estremamente facile aggiustare il lie della testa in modo corretto: una volta trovato quello giusto per il giocatore, tutti i ferri della sacca saranno settati con il medesimo angolo di lie, cosa impossibile con il set di ferri tradizionali.


 Posso convertire i miei ferri tradizionali in single length?

Purtroppo no. La differenza tra i due tipi di set di ferri non è solo la lunghezza della canna ma anche il loft e il peso delle teste. Nei ferri one length, queste sono studiate per essere utilizzate con canne più lunghe del normale nei ferri corti e più corte in quelli lunghi ed inoltre, i loft dei ferri non sono equivalenti. Si tratta quindi di due concezioni completamente differenti e questo comporta l'impossibilità di modificare un set tradizionale per renderlo single length.

Quali giocatori possono trarre benefici dai ferri single length?

In definitiva, anche se i ferri one length non hanno riscosso successo, non significa che sia una soluzione da non tenere in considerazione. Non si tratta di una soluzione adatta a tutti i giocatori, e probabilmente non vedremo mai molti professionisti adottarli per le motivazioni espresse in precedenza, ma per i giocatori neofiti o i dilettanti alti di handicap potrebbe essere una soluzione davvero intelligente, se solo qualcuna delle grandi aziende decidessero di proporle nei negozi.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO