GIOCHI CON PALLINE BILANCIATE? ECCO IL TEST CON ACQUA E SALE.
Con questo semplice test potrete scoprire se effettivamente le palline sono bilanciate
Viste esteriormente, tutte le palline da golf appaiono come delle sfere perfette, fatta eccezione, ovviamente, per i dimples che ne ricoprono la superficie esterna. Al suo interno, la pallina nasconde diversi strati di materiali vari, a seconda del tipo di pallina e delle performance che questa deve ottenere.
Ogni pallina da golf possiede un centro di gravità. Una cosa è certa, però, le palline da golf, per garantire il massimo in termini di prestazioni, devono essere perfettamente bilanciate. E questo non avviene sempre.
Questa immagine è abbastanza esplicativa, benché negli ultimi anni le aziende leader nel settore delle palline abbiano perfezionato molto i loro sistemi di produzione, nessuna di loro può garantire che le palline negli scaffali dei negozi siano tutte perfettamente bilanciate.
Quanto incide il bilanciamento di una pallina da golf?
Dave Pelz, uno dei più impegnati studiosi del putting ha testato la differenza di precisione in put da 10 piedi con palline bilanciate e palline non bilanciate, facendole colpire da chi non sbaglia mai: un robot. Ciò che è emerso è che anche il robot, a volte, non riusciva ad imbucare. Il motivo era semplice: non tutte le palline erano perfettamente bilanciate e perdevano mediamente 2 1/2 inch di precisione sulla linea di tiro. In sostanza, a meno di fortunate compensazioni, il put eseguito con palline sbilanciate non entra in buca.
Un esperimento analogo è stato condotto anche nei colpi lunghi con ferri e driver, e lo scenario in questo caso è ancora più infelice. Una pallina che presenta un grave sbilanciamento può volare oltre 25 metri fuori dalla linea di tiro.
Come testare il bilanciamento delle palline da golf a casa
Esistono in commercio delle macchinette in grado di rilevare il bilanciamento delle palline, ma io vi mostro un semplice test che potete fare a casa senza spendere soldi, fatta eccezione per il sale.
Ecco cosa ti occorre: un recipiente di plastica o vetro sufficientemente grande da contenere 3/4 palline da golf, del sale da cucina e un pennarello indelebile.
Primo step
Prendete il recipiente e riempitelo di acqua, immergete una pallina e successivamente aggiungete del sale, mescolando. A seconda della capacità del contenitore sarà necessario aggiungere un numero maggiore di cucchiai di sale prima di vedere la nostra pallina, lentamente, salire a galla. Per facilitare lo scioglimento del sale, usate acqua calda (altrimenti il sale ci impiegherà parecchio tempo per sciogliersi), e magari sale fino al posto di quello grosso. Non prendete recipienti troppo grandi, una insalatiera piccola andrà benissimo.
Secondo step
Quando la pallina inizierà a galleggiare, una piccola parte di essa sporgerà a di fuori del livello dell'acqua. A questo punto, con la punta del nostro pennarello, dall'alto segnamo la pallina con un leggero puntino.
Terzo step
A questo punto siamo pronti per la verifica. Con un dito spingiamo la pallina verso il basso sott'acqua, questa inizierà a ruotare su se stessa e lentamente tornerà nuovamente a galla.
A questo punto possiamo trarre le nostre conclusioni:
- se la parte di pallina che fuoriesce dall'acqua è sempre differente, in questo caso il bilanciamento della palla è perfetto, selezionatela per giocare la vostra prossima gara
- se la parte di pallina che fuoriesce dall'acqua è molto prossima a quella precedentemente marcata con il pennarello, in questo caso la pallina non è perfettamente bilanciata, potete comunque utilizzarla in campo fuori gara.
- se la parte di pallina che fuoriesce dall'acqua è regolarmente quella precedentemente marcata con il pennello, in questo caso la pallina evidenzia un grave sbilanciamento e non è indicata per il gioco in campo. Usatela come pallina di pratica per il gioco corto.
A questo punto dell'articolo, molti di voi si staranno chiedendo quanto sia determinante, al netto di tutte le considerazioni fatte, utilizzare o meno palline bilanciate. Personalmente attribuisco molta importanza a questo aspetto. Benché il golf sia un gioco di imperfezione, non mi piace affatto l'idea che un colpo fuori linea con il driver o con il put, non sia responsabilità solo mia ma della pallina che gioco.
Se siete dei giocatori che tengono molto al miglioramento del proprio gioco, ricordate che la pallina, probabilmente, è il maggior responsabile dei progressi degli ultimi 50 anni. Cambiare regolarmente driver e ferri con gli ultimi usciti in commercio e poi giocare palline inadatte al proprio tipo di gioco, magari usurate, e peggio ancora non bilanciate, non farà gli interessi dei vostri scores in gara.
Sono una new entry, nel sito e nel golf, e poco per volta cerco di capirci qualcosa in più,anche grazie ai vostri consigli, grazie per i vostri articoli che mettete a disposizione ...
Grazie per la risposta Guido
Sicuramente danno grossi problemi nei colpi lunghi, se sono particolarmente sbilanciate, ma sono anche poco affidabili sul green, ma in misura inferiore.
Buondì,chiedo scusa,ma per le palline fortemente sbilanciate consiglia il gioco corto come pratica,e se ho capito bene assolutamente da non usare sul green,dove potrebbero dare grossi problemi dico bene ?
Non centra con il test ma da non credere, stavo testando le palline e sento il BZZZZ del cell con la email riferita al commento di Guido...... Per cronaca: ne ho scartate il 50%. Delle mie preferite, le Callaway supersoft matte finish, se ne è salvata una su nove e quattro sono fortemente sbilanciate.
Discorso complicato, se pensiamo ad automobili, apparecchiature elettroniche o servizi come ristorazione e hotellerie accade o può accadere la stessa cosa. La qualità delle palline è molto alta, il problema è che una pallina sbaricentrata, in termini pratici, vale meno di una palla di bassa qualità o ci campo pratica. Perché accade? Principalmente le aziende stanno solo adesso affrontando il problema e investendo nel miglioramento della catena produttiva soprattutto da quando aziende indipendenti come MygolfSpy e altri hanno iniziato a diffondere i loro test
Veramente molto interessante la prova del bilanciamento delle palline, grazie del consiglio. Adesso però, visto che questo è uno sport di precisione e che tutti gli attrezzi che vengono utilizzati sono meticolosamente studiati con una tecnologia alla avanguardia, come mai l'industria che offre tutti questi prodotti speciali e specifici non sono obbligati ad offrire un servizio non solo di buona ma, di ottima qualità? Perché non garantiscono (vengono obbligati) direttamente dalla fabbrica il bilanciamento delle palline? E' "preoccupante" rendersi conto della quantità di palline non bilanciate che utilizziamo giornalmente.
Vedo solo ora questo post e mi sono divertito a provare: 3 prov1 nuove, tutte e tre perfette. 3 prov1 rigenerate, due perfette e una no. Per semplificare abolirei l'uso del pennarello, è sufficiente immergere la pallina tenendola con due dita con il logo centrato sulla verticale, accertarsi che non si sposti (diversamente la pallina e sbilanciata) e poi vedere, ruotandole, se il logo si ripresenta nello stesso punto oppure no.
Very good expiriens
Esatto, io ogni tanto mi diverto con gli allievi a testarne un po' appena scartate dalla scatola e ahimè i risultati sono sorprendenti, la percentuale di palline perfette è davvero bassa, soprattutto se relazionato al costo delle palline. Per una pallina da golf il fatto di non essere bilanciata non è una cosa molto accettabile.
Su tre Pro v1 una sola risulta idonea le altre due così così Ho provato con 4 o 5 palle usate e non se ne salvata una!....
Alla prima occasione provo a chiedere allo shop. Intanto mi organizzo per testare tutte le palline. Purtroppo le palline che più uso, le Nike, che ho testato finora sono risultate bilanciate. Quindi niente scuse............. Cool
Ottimo consiglio e direi anche ottimo test da parte tua. Esistono delle Wilson che venivano vendute come bilanciate al 100% ma non ricordo il modello. Sarebbe interessante testarle.
Dunque....... per prima cosa ho controllato il calendario per essere sicuro non fosse il 1° Aprile, poi ho fatto qualche test. Mi permetto di aggiungere, se non volete stare mezz'ora col cucchiaio in mano, di partire subito con tre cucchiai abbondanti di sale grosso in poco di di una scodella da colazione e con acqua molto calda miscelandola poi con quella fredda. Così in un paio di minuti la pallina comincia a galleggiare. Ho provato tutti e 32 i tipi di palla che ho in casa 6 risultano pesantemente sbilanciate tra cui una prov1. Tante sono leggermente sbilanciate avendo non un punto ma una zona preferenziale. Il test visto il risultato andrebbe ripetuto con una procedura e una più ampia descrizione del risultato. Interessante è stato il risultato su palle sporche da poco a molto sporche. Bravo Guido un altro articolo gustoso con cui giocare. Quanto poi influisca sul colpo per chi come me al momento di colpire la palla ha già commesso diversi errori è tutto da vedere. Certo che con un semplice test almeno questo problema è facile da superare. Cool