GIOCHI CON PALLINE BILANCIATE? ECCO IL TEST CON ACQUA E SALE.

Con questo semplice test potrete scoprire se effettivamente le palline sono bilanciate

img

Viste esteriormente, tutte le palline da golf appaiono come delle sfere perfette, fatta eccezione, ovviamente, per i dimples che ne ricoprono la superficie esterna. Al suo interno, la pallina nasconde diversi strati di materiali vari, a seconda del tipo di pallina e delle performance che questa deve ottenere.

Ogni pallina da golf possiede un centro di gravità. Una cosa è certa, però, le palline da golf, per garantire il massimo in termini di prestazioni, devono essere perfettamente bilanciate. E questo non avviene sempre.

pallina non bilanciata

Questa immagine è abbastanza esplicativa, benché negli ultimi anni le aziende leader nel settore delle palline abbiano perfezionato molto i loro sistemi di produzione, nessuna di loro può garantire che le palline negli scaffali dei negozi siano tutte perfettamente bilanciate.

Quanto incide il bilanciamento di una pallina da golf?

Dave Pelz, uno dei più impegnati studiosi del putting ha testato la differenza di precisione in put da 10 piedi con palline bilanciate e palline non bilanciate, facendole colpire da chi non sbaglia mai: un robot. Ciò che è emerso è che anche il robot, a volte, non riusciva ad imbucare. Il motivo era semplice: non tutte le palline erano perfettamente bilanciate  e  perdevano mediamente 2 1/2 inch di precisione sulla linea di tiro.  In sostanza, a meno di fortunate compensazioni, il put eseguito con palline sbilanciate non entra in buca.

bilanciamento delle palline da golf

Un esperimento analogo è stato condotto anche nei colpi lunghi con ferri e driver, e lo scenario in questo caso è ancora più infelice. Una pallina che presenta un grave sbilanciamento può volare oltre 25 metri fuori dalla linea di tiro.

Come testare il bilanciamento delle palline da golf a casa

Esistono in commercio delle macchinette in grado di rilevare il bilanciamento delle palline, ma io vi mostro un semplice test che potete fare a casa senza spendere soldi, fatta eccezione per il sale.

Ecco cosa ti occorre: un recipiente di plastica o vetro sufficientemente grande da contenere 3/4 palline da golf, del sale da cucina e un pennarello indelebile.

Primo step

Prendete il recipiente e riempitelo di acqua, immergete una pallina e successivamente aggiungete del sale, mescolando. A seconda della capacità del contenitore sarà necessario aggiungere un numero maggiore di cucchiai di sale prima di vedere la nostra pallina, lentamente, salire a galla. Per facilitare lo scioglimento del sale, usate acqua calda (altrimenti il sale ci impiegherà parecchio tempo per sciogliersi), e magari sale fino al posto di quello grosso. Non prendete recipienti troppo grandi, una insalatiera piccola andrà benissimo.

Secondo step

Quando la pallina inizierà a galleggiare, una piccola parte di essa sporgerà a di fuori del livello dell'acqua. A questo punto, con la punta del nostro pennarello, dall'alto segnamo la pallina con un leggero puntino.

Terzo step

L'articolo continua dopo il banner

bilanciamento di una palla da golfA questo punto siamo pronti per la verifica. Con un dito spingiamo la pallina verso il basso sott'acqua, questa inizierà a ruotare su se stessa e lentamente tornerà nuovamente a galla.

A questo punto possiamo trarre le nostre conclusioni:

  • se la parte di pallina che fuoriesce dall'acqua è sempre differente, in questo caso il bilanciamento della palla è perfetto, selezionatela per giocare la vostra prossima gara
  • se la parte di pallina che fuoriesce dall'acqua è molto prossima a quella precedentemente marcata con il pennarello, in questo caso la pallina non è perfettamente bilanciata, potete comunque utilizzarla in campo fuori gara.
  • se la parte di pallina che fuoriesce dall'acqua è regolarmente quella precedentemente marcata con il pennello, in questo caso la pallina evidenzia un grave sbilanciamento e non è indicata per il gioco in campo. Usatela come pallina di pratica per il gioco corto.

A questo punto dell'articolo, molti di voi si staranno chiedendo quanto sia determinante, al netto di tutte le considerazioni fatte, utilizzare o meno palline bilanciate. Personalmente attribuisco molta importanza a questo aspetto. Benché il golf sia un gioco di imperfezione, non mi piace affatto l'idea  che un colpo fuori linea con il driver o con il put, non sia responsabilità solo mia ma della pallina che gioco.

Se siete dei giocatori che tengono molto al miglioramento del proprio gioco, ricordate che la pallina, probabilmente, è il maggior responsabile dei progressi degli ultimi 50 anni. Cambiare regolarmente driver e ferri con gli ultimi usciti in commercio e poi giocare palline inadatte al proprio tipo di gioco, magari usurate, e peggio ancora non bilanciate, non farà gli interessi dei vostri scores in gara.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO