COME TRASFORMARE UN SET DI FERRI NORMALI IN ONE LENGTH
I ferri single length hanno la caratteristica di avere tutti gli shaft della stessa identica lunghezza, quasi sempre quella di un ferro 7 o 8 tradizionale. Bryson DeChambeau è certamente il giocatore più noto ad aver adottato un set di ferri di lunghezza uguale, ed aver contribuito a riportare alla ribalta questo tipo di set di ferri.
In realtà però, non si tratta di una invenzione recente, perché già negli anni 80 l'azienda Tommy Armour realizzò un set di ferri one length, e persino il campione Bobby Jones sperimentò e utilizzò in gara un set di ferri di concezione simile.
Anche se dietro la tecnologia dei ferri one length vi sono degli aspetti interessanti e che possono aiutare i giocatori nella loro performance, questo sistema fatica ad affermarsi, e sul Tour sono pochissimi (direi rari) i giocatori che li utilizzano. Di conseguenza, le aziende più importanti non hanno al momento investito su questa tecnologia, e nei negozi si trovano pochissimi set di ferri one length.
E' possibile convertire un set tradizionale in un set single length?
Per dare una risposta a questa domanda, vi riporto l'interessante caso di DeChambeau. Dopo un lungo periodo di collaborazione, DeChambeau e Cobra decisero di terminare la loro partnership ad inizio 2023, e tra le aziende più grandi, Cobra era l'unica che aveva già realizzato diversi set di bastoni single length, sia customizzati per DeChambeau, sia destinati al mercato dei golfisti di tutti i giorni.
DeChambeau si rivolse a Ping per testare qualche nuovo bastone e trovare qualche soluzione che gli garantisse migliori performance, ma con l'intenzione di continuare a giocare con i ferri single length ai quali era abituato. E qui nasce il primo problema: Ping non produce set di ferri single length!
La differenza tra un set di ferri tradizionali e single length non è solamente nella differente lunghezza degli shaft, ma anche nelle teste, che sono progettate in modo totalmente differente. In termini pratici, non è possibile prendere un set di ferri tradizionali e tagliare gli shaft tutti alla stessa misura.
Le teste dei ferri tradizionali hanno un peso differente una dall'altra, per esempio la testa di un ferro 8 può avere un peso di circa 280 grammi, mentre quella di un ferro 3 o 4 circa 225/230. Mentre le teste dei ferri single length hanno tutte un peso molto simile tra loro.
Ipoteticamente, per realiizzare un set single length si potrebbero prendere sei teste di ferro 8, tutte uguali, e poi modificarne il loft, aprendone alcune e chiudendone altre. Ma anche questa operazione sarebbe impossibile, poiché per modificare il loft di un ferro 8 e portarlo a quello di un ferro 5 o 4 si rischierebbe di romperlo, e anche se si riuscisse in questa impresa, si modificherebbe il bounce del bastone, e il modo con cui la suola del bastone interagisce con il terreno all'impatto. Di fatto, si realizzerebbe un bastone ingiocabile. Inoltre, la forma di un ferro 8 è molto diversa da quella di un ferro 4.
In che modo Ping ha realizzato un set di ferri single length per DeChambeau
Realizzare un set di ferri single length partendo da zero è un processo che richiede molto tempo, ma DeChambeau aveva l'urgenza di testare un set di ferri entro pochi giorni. Come detto, lo scoglio principale che gli ingegneri della Ping si trovarono ad affrontare, era quello di modificare un set tradizionale già esistente, e in poche ore farlo diventare single length, non avendo a disposizione delle teste di peso tutte uguali.
I vecchi ferri di DeChambeau pesavano tutti 521 grammi (testa, shaft e grip), gli ingegneri Ping hanno quindi elaborato e stabilito che le teste dei nuovi ferri Ping dovessero pesare tutte 275 grammi, e le teste scelte da DeChambeau sono state quelle degli i230, uno dei ferri più utilizzato sui Tour. Inoltre, tutti gli shaft dovevano misurare esattamente 37,5 inches, esattamente come un ferro 6 Ping standard.
Così, gli ingegneri Ping si sono ingegnati (mai termine fu più appropriato) per trovare il modo di aggiungere peso alle teste dei ferri lunghi (utilizzando la famosa vite sulla punta e sostituendo il badge posteriore da 2 grammi con uno da 30) e rimuovendo il peso in eccesso dalle teste più aperte, “grattando la suola” e alleggerendo la vite sulla punta. Attraverso un accurato e certosino lavoro di misurazione sono arrivati a raggiungere l'obiettivo di portare tutte le teste al medesimo peso di 275 grammi. In realtà l'operazione è stata un pò più complicata di come l'ho descritta, poiché nel rimodulare il peso di ciascuna testa hanno dovuto preservare il bilanciamento della testa: in pratica, non basta appesantire la testa, ma occorre farlo in modo bilanciato tra tacco e punta.
Nello step successivo occorreva modificare i loft per adeguarli alle esigenze del giocatore. Per evitare di dover piegare i loft in modo eccessivo, con gli aspetti negativi spiegati prima, hanno trovato la soluzione perfetta in questo modo: il ferro 3 Ping è stato utilizzato per rimpiazzare il 4 di 16 gradi Cobra, due teste di ferri 4 Ping sono state utilizzate per creare il nuovo ferro 5 (da 19,5 gradi) e il ferro 6 (piegato a 21,5 gradi). La testa del ferro 5 i230, piegata a 25 gradi, è diventata il nuovo ferro 7, ed infine le teste dei ferri 7-8-9, opportunamente piegate, hanno sostituito i ferri 8-9-pw.
Infine, anche i wedge Ping Glide 4.0 sono stati portati a 275 grammi rimuovendo del materiale attraverso il processo di molatura.
Ultimo ritocco alle suole, con una precisa “grindatura” per rendere tutti i bounce perfettamente coerenti, ed ecco in poche ore un set di ferri single length nelle mani del campione americano.
A conti fatti, gli ingegneri e club fitter della Ping hanno dimostrato che sebbene sia possibile trasformare un set di ferri tradizionali in un set one length, questa operazione richiede un grande lavoro e una grande competenza, che possono garantire solo club fitter e club maker con una buona esperienza. Occorre considerare che qualche testa si possa rompere durante le modifiche di lie e loft, soprattutto se si tratta di teste realizzate con materiali poco malleabili o stampate. Gli shaft dei ferri tradizionali, inoltre, non potranno essere utilizzati per il nuovo set one length.
In definitiva, se è vero che sia possibile trasformare un set di ferri normale in uno single length, probabilmente la soluzione migliore è quella di adottare un set di ferri usciti dalla fabbrica già con le giuste caratteristiche.