IL PESO DELLO SHAFT

Il peso è un grande trasmettitore di sensazioni

Importantissimo per lo shaft sarà il peso, essendo questo un grande trasmettitore di sensazioni. In verità oggi gli shaft in acciaio vengono proposti con pesi “extralight” , e quelli in acciaio leggeri quasi come quelli in grafite. Per i ferri si trovano sul mercato shaft in acciaio del peso di 70/80 grammi, mentre alcuni shaft in grafite vengono proposti con un peso di circa 130 grammi.

Una delle differenze tra gli shaft in acciaio e quelli in grafite sta nella capacità di assorbire le vibrazioni. In questo ambito la grafite rappresenta un indiscutibile vantaggio, tanto che viene preferita dai giocatori che accusano problemi articolari.

Il concetto di fondo è che più uno shaft è leggero e più si incrementerà la velocità della testa del bastone all’impatto, e di conseguenza la distanza della pallina. Naturalmente uno shaft molto leggero avrà tra i benefici anche quello di diminuire la fatica nell’esecuzione e migliorare la performance in un giro di golf .

Per questo motivo nei legni, dove la distanza del colpo è più importante della precisione, si usano quasi esclusivamente shaft in grafite piuttosto leggeri.

L'articolo continua dopo il banner
occhiali per il golf
Autore: Guido Caneo
2 COMMENTI PRESENTI
batterie golf
Accetta tutti i Cookie
Preferenze Cookie