PITCHING: ONE HAND DRILL

Ecco perchè è utile praticare solo con una mano

img

Quando l'insicurezza prende il sopravvento, il giocatore inizia ad eseguire uno swing scattoso e comandato prevalentemente dai polsi. Ma soprattutto, accade che inconsciamente il giocatore deceleri durante la discesa del bastone sulla palla, e accelera durante il contatto con la palla: è questo il motivo per cui, a volte, capita di colpire la palla due volte. 

Chi soffre di tic nell'approccio sa di cosa sto parlando. Le mani sembrano imprimere una differenza forza ed accelerazione al bastone, è necessario un esercizio che aiuti a riprendere il controllo del movimento.

Provate ad impugnare il vostro wedge solo con una mano  ed eseguite alcuni piccoli approcci: rimarrete stupiti dalla sensazione di facilità e ritmo che questo drill vi darà.

Questo è uno degli esercizi con il quale ho "curato" alcuni miei allievi, quelli che iniziavano a tremare quando si avvicinavano al green. 

Praticare con una sola mano vi permetterà di "sentire" il giusto ritmo ma soprattutto la corretta accelerazione sulla palla. Con una sola mano, infatti, sarà più difficile effettuare errate azioni e manipolazioni sul bastone e il movimento sarà immediatamente più fluido e armonioso.

una mano per il pitching Le prime volte che eseguirete questo esercizio utilizzando la mano non dominante (la mano sinistra se siete destrimani) farete inevitabilmente fatica a sollevare il bastone nel backswing. Quindi, aiutatevi con l'altra mano, ma senza impugnare, ma solo dando un leggero supporto per sollevare il bastone, poi andrete a staccare la mano e andrete a colpire in avanti utilizzando solo un braccio.

L'articolo continua dopo il banner

Questo è uno degli esercizi che molti giocatori professionisti adottano come riscaldamento in campo pratica per prendere il giusto ritmo e sentire la giusta accelerazione progressiva attraverso l'impatto. Tiger Woods lo si è visto durante la sua carriera utilizzare questo drill anche sul putting green, iniziando sempre con alcuni putt medi giocati solo con la mano sinistra.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
NON CI SONO ANCORA COMMENTI