F.A.Q. DOMANDE FREQUENTI

In questa pagina riportiamo alcune domande che ci vengo poste più spesso da chi inizia

Le fossette servono a migliorare l'attrito con la faccia del bastone e a migliorare il volo della pallina

Le palline da golf hanno tutte un peso di circa 45 grammi

Ogni giocatore può scegliere tra varie marche e modelli di palline differenti in base alle preferenze

Le palline da golf sono formate da vari strati di gomma

Le gare amatoriali raramente sono attrezzate per ospitare spettatori. Tuttavia la scelta migliore sarà quella di chiedere al proprio amico di farsi portare con lui in gara, in veste di "portabastoni". Se non si tratta di una competizione molto importante il vostro amico sarà ben felice di avervi con se e voi vivrete da vicino lo sviluppo di una gara di golf.

La maggior parte dei Circoli e delle scuole di golf permettono di fare una o più lezioni di prova pagando solamente le lezioni e al massimo qualche piccola spesa per le palline

Con esclusione dei jeans e pantaloncini corti, non vi sono particolari restrizioni per praticare il golf a livello amatoriale. Un paio di pantaloni in cotone o velluto, magliettina con colletto e felpa sono gli indumenti che meglio si prestano alla pratica del golf.

Il Campo pratica si può considerare la "palestra" del golfista. E' la struttura dove i giocatori neofiti imparano a colpire la pallina, e i giocatori esperti affinano la loro tecnica o si preparano ad una competizione. Esistono Associazioni Sportive che con una cifra di circa 300 euro l'anno consentono l'iscrizione al C.Pratica e rilasciano la tessera federale per conseguire successivamente le varie abilitazioni di gioco.

L'articolo continua dopo il banner

Un paio di comode scarpe da ginnastica sono sufficienti per svolgere le prime lezioni in campo pratica. Generalmente si consiglia l'uso di una scarpa specifica nel momento in cui si inizia a giocare sul percorso vero e proprio, così da avere una aderenza maggiore sui terreni scoscesi e durante l'esecuzione del gesto tecnico.

Il gioco del golf è uno sport che oggi si può praticare spendendo circa 300 euro l'anno di iscrizione ad un Campo Pratica e circa 300 euro per acquistare un'attrezzatura di base ma completa. Con una quindicina di lezioni (circa 300 euro se collettive) si ha una discreta conoscenza e abilità di gioco. I prezzi, come in ogni disciplina, lievitano vistosamente qualora si decida di iscriversi in strutture molto complesse o si acquisti attrezzatura di marca

Non c'è un'età prestabilita per iniziare a giocare a golf, poichè questo dipende dalla maturità psico-fisica del bambino. Tuttavia si sconsiglia di far svolgere attività tecnica specifica a bambini sotto i 5 anni perchè difficilmente la loro struttura fisica sarà sufficientemente adeguata a sostenere il peso del bastone, anche se da bambino. Fino a 5 anni sarà sufficiente soddisfare il loro desiderio di giocare a golf facendoli divertire con il putting e prendere confidenza con palline e bastoni.

Una delle caratteristiche del golf è quella di non aver alcun limite di età per essere praticato o imparato. A patto di non esistere particolari condizioni fisiche che ne sconsiglino la sua pratica, il golf può essere giocato anche in età molto avanzata.

Per acquistare l'attrezzatura personale non c'è fretta. Fatta eccezione per rarissimi casi, tutti i circoli e le scuole di golf hanno l'attrezzatura da prestare agli allievi per le lezioni. Solo nel momento in cui si ha la sicurezza di voler continuare la pratica del golf, si potrà acquistare un set di bastoni personali, facendosi consigliare dal proprio professionista per la scelta.

No. Per poter giocare liberamente sul campo è necessaria l'abilitazione (G.A.) ma alcuni campi potrebbero richiedere anche di aver superato anche l'esame delle regole e quindi essere in possesso di un handicap di gioco di almeno 54.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO