COME VEDERE LA RYDER CUP 2023

Come vedere la Ryder Cup 2023 al Marco Simone di Roma, biglietti e programma

E' ormai alle porte la Ryder Cup 2023 che si disputerà, per la prima volta in Italia, nella settimana dal 25 Settembre al 1 Ottobre presso il Marco Simone Golf Club di Guidonia Montecelio, nella periferia romana. In questa pagina troverai tutte le informazioni utili per vedere la Ryder Cup dal vivo o in tv.

Ryder Cup 2023

La Ryder Cup è considerato uno degli eventi sportivi più importanti, in grado di muovere una impressionante mole di spettatori provenienti da tutto il mondo. L'ultima Ryder Cup disputata in Europa, sul percorso parigino del Golf National, ha contato oltre 270.000 spettatori durante i giorni di gara, e oltre 600.000 spettatori in tv collegati da più di 160 paesi.

L'incredibile riscontro di pubblico è dovuto al prestigio dell'evento, e al format che vede schierati in campo i migliori 12 golfisti europei contro i migliori 12 golfisti americani, in una sfida su tre giorni con formula match play (scontri diretti) sia di coppia che individuali: lo spettacolo è assicurato!

Il programma della Ryder Cup

La settimana della Ryder Cup ha inizio martedi 26 Settembre con il Launch Party e gli allenamenti delle due squadre che proseguiranno anche mercoledi 27.

Giovedi 28 si entrerà nella fase calda dell'evento, con l'imperdibile cerimonia di apertura dove verranno presentati tutti i giocatori componenti le due squadre, e verranno svelati finalmente gli accoppiamenti per il primo giorno di gara, decisi dai rispettivi capitani e vice capitani. La cerimonia di apertura è certamente uno dei momenti più emozionanti della Ryder Cup, e al Marco Simone tutto è stato studiato nei minimi dettagli per offrire a giocatori e spettatori uno spettacolo unico e storico, con proiezione dell'evento nelle pricipali piazze di Roma. Assolutamente da non perdere.

Il Venerdì vedrà finalmente l'inizio della competizione, con i primi match play della mattina e, a seguire nel pomeriggio, il secondo blocco di scontri match play. Si andrà a replicare il sabato con il medesimo format di gioco, mentre Domenica 1 Ottobre tutti i giocatori scenderanno in campo per conquistare il punto in favore della propria squadra. 

Come vedere la Ryder Cup al Marco Simone dal vivo

Inutile dire che lo spettacolo della Ryder Cup risulta tanto più affascinante quanto più vicino si riesce a vivere l'esperienza dal vivo. I biglietti per vedere la Ryder Cup dal vivo vengono venduti direttamente dall'organizzazione della Ryder Cup, attraverso VivaTicket, e vi sono diverse soluzioni che vanno dalla Premium Experience che offre il massimo del coinvolgimento e la possibilità di vedere i giocatori da posizioni previlegiate e godere delle eccellenti zone di ospitalità, bar e ristoranti. Per chi desidera vedere la Ryder Cup senza guardare al portafogli, questa è la soluzione giusta.

Ma i biglietti della Ryder Cup offrono anche soluzioni più economiche per vedere tutte le fasi di gara sia dalle numerose tribune ai lati delle buche, sia a piedi seguendo i giocatori lungo il percorso. Non mancano i pacchetti “Travel Packages” che offrono soluzioni perfette per chi desidera raggiungere il Marco Simone senza stress, potendo godere di un servizio che include l'Hotel, il viaggio e i biglietti.

Benchè la maggior parte dei biglietti siano ormai tutti venduti, è ancora possibile tentare di accaparrarsi qualche biglietto rimasto, direttamente sul sito.

I biglietti per le giornate di allenamento sono più economici rispetto alle giornate di gara, ma questo non significa che lo spettacolo sia inferiore. Vedere da vicino i migliori giocatori al mondo allenarsi in campo pratica e poi preparare la strategia di gioco in campo è una esperiezna molto utile specialmente per chi è già un golfista. 

Come raggiungere il golf Marco Simone per vedere la Ryder Cup

Considerato l'enorme afflusso di pubblico previsto per la settimana di Ryder Cup, l'organizzazione ha predisposto 3 principali aree di parcheggio, dalle quali si potrà raggiungere il golf Marco Simone attraverso il servizio di trasporto gratuito dedicato. Si tratta del Park and Ride.

Le 3 principali aree di parcheggio sono:

  1. PR2 Stazione ferroviaria La Rustica, ideale per chi proviene da Roma sud.
  2. PR3 Via Bonagiunta Orbicciani da Lucca, ideale da raggiungere per chi proviene da Roma Nord.
  3. PR4 Aeroporto di Guidonia, ideale per chi raggiunge Marco Simone da fuori Roma.

Chiaramente, il parcheggio principale PR1 adiacente al golf, sarà riservato, oltre che ai giocatori, a tutto lo staff e le figure professionali coinvolte nella organizzazione, pertanto non sarà possibile raggiungere il golf Marco Simone direttamente attraverso le strade principali.

Come detto, tutti e tre i parcheggi offriranno un servizio di navette gratuito sia per raggiungere il Marco Simone sia per ritornare al parcheggio, in qualsiasi momento del giorno.

Le tre zone di parcheggio non saranno raggiungibili a piedi, ed occorre preventivamente aver acquistato il biglietto per potervi accedere. Chi non lo avesse ancora fatto, può ancora acquistarlo direttamente da questo link

Come vedere la Ryder Cup in streaming e tv

Coloro i quali preferiscono godersi la Ryder Cup nel comfort della propria casa, avranno l'imbarazzo della scelta. Il sito ufficiale della Ryder Cup permette di seguire tutti i colpi dei giocatori e le statistiche delle loro performance, ma anche di vedere gli highlights delle giornate e i video dei momenti più importanti.

L'intero torneo verrà inoltre trasmesso sui canali streaming di Sky e Eurosport, ma sono previsti ampie finestre anche sui canali Rai. Il palinsesto definitivo sarà presto pubblicato. 

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO