Ci sono molte novità che riguardano le regole del golf. Nel 2019 sono entrate in vigore le nuove regole del golf, delle quali puoi vedere la prima bozza in italiano cliccando su questo link. Le principali novità introdotte nella nuova versione delle regole del golf dal 2019 le puoi trovare in questa pagina. Stiamo lavorando per rendere disponibili le nuove regole del golf in questa pagina, qui di seguito troverete invece la vecchia versione, fino a quando la pagina non sarà aggiornata con le regole 2019.

GOLF REGOLA 18 - PALLA FERMA CHE E' MOSSA

18.1 - Da un Agente Estraneo

Se una palla ferma è mossa da un agente estraneo, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata.

(Palla del giocatore ferma che è mossa da un’altra palla - vedere la Regola 18-5.)

Nota: È una questione di fatto se una palla sia stata mossa da un agente estraneo. Per applicare questa Regola deve essere noto o pressoché certo che un agente estraneo abbia mosso la palla. ln assenza di tale conoscenza o certezza, il giocatore deve giocare la palla come si trova oppure, se la palla non viene trovata, procedere secondo la Regola 27- l. (Palla del giocatore ferma che viene mossa da un'a|tra palla - vedere la Regola l8-5).


18.2 - Dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento

Eccetto come permesso dalle Regole, quando la palla di un giocatore è in gioco, se:
° (i) il giocatore, il suo partner o uno dei loro caddies:
° alza o muove la palla,
° la tocca intenzionalmente (eccetto con un bastone mentre addressa la palla) o
° provoca il movimento della palla o
° (ii) l'equipaggiamento del giocatore o del suo partner provoca il movimento della palla,
il giocatore incorre in un colpo di penalità.

Se la palla si è mossa, deve essere ripiazzata, a meno che si sia mossa dopo che il giocatore abbia iniziato il colpo o il movimento indietro con il bastone per effettuare il colpo ed il colpo sia stato fatto.

Secondo le Regole non c'è penalità se un giocatore provoca accidentalmente il movimento della propria palla nelle seguenti circostanze:

- nel cercare una palla coperta da sabbia o nel ricreare il lie di una palla che è stato alterato durante il processo della ricerca, nel ripiazzare impedimenti sciolti mossi in un ostacolo mentre si cerca o si identifica una palla, nel sondare per una palla che giace nell'acqua in un ostacolo d'acqua o nel cercare una palla in un'ostruzione o in una condizione anormale del terreno - Regola l2-l
- nel riparare il tampone di una buca o il segno dell'impatto di una palla - Regola I6- l c
- nel misurare - Regola I8-6
- nell'alzare una palla secondo una Regola - Regola 20-l
- nel piazzare o ripiazzare una palla secondo una Regola - Regola 20-3a
- nel rimuovere impedimenti sciolti sul putting green - Regola 23-l
- nel rimuovere ostruzioni movibili - Regola 24-l



18.3 - Dall’Avversario, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Match Play

a. Durante la Ricerca

Se, durante la ricerca di una palla di un giocatore, un avversario, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla, la tocca o ne provoca il movimento, non c’è penalità. Se la palla è mossa, deve essere ripiazzata.

b. Al di Fuori della Ricerca

Se, al di fuori della ricerca di una palla di un giocatore, un avversario, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla, la tocca intenzionalmente oppure ne provoca lo spostamento, eccetto quando altrimenti previsto dalle Regole, l’avversario incorre in un colpo di penalità. Se la palla è mossa, deve essere ripiazzata.
(Giocare una palla sbagliata - vedere la Regola 15-3) (Palla mossa nel misurare - vedere la Regola 18-6)


18.4 - Dal Compagno di gioco, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Gioco a colpi [stroke play]

Se un compagno di gioco, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla del giocatore, la tocca o ne provoca il movimento, non c’è penalità. Se la palla è mossa deve essere ripiazzata.
(Giocare una palla sbagliata - vedere la Regola 15-3)


18.5 - Da un’Altra Palla

Se una palla in gioco ferma è mossa da un’altra palla che è in movimento a seguito di un colpo, la palla mossa deve essere ripiazzata.


18.6 - Palla Mossa nel misurare

Se una palla o un marca-palla sono mossi nel misurare mentre si procede secondo una Regola o mentre si definisce l’applicazione di una Regola, la palla o il marca-palla devono essere ripiazzati. Non c’è penalità, a condizione che il movimento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile allo specifico atto del misurare. Altrimenti, si applica quanto previsto dalle Regole 18-2a, 18-3b o 18-4.

* PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA: Match play - Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] - Due colpi.

* Se un giocatore che deve ripiazzare una palla omette di farlo, incorre nella penalità generale per infrazione alla Regola 18. Non c’è nessuna penalità aggiuntiva secondo la Regola 18, fatta eccezione per il caso di sostituzione errata della palla (Regola 15-2).

Nota 1:
Se una palla che deve essere ripiazzata secondo questa Regola non è immediatamente ricuperabile, può essere sostituita con un’altra palla.

Nota 2: Se il lie originario di una palla che deve essere piazzata o ripiazzata è stato alterato, vedere la Regola 20-3b

Nota 3: Se non è possibile determinare il punto sul quale una palla deve essere piazzata, vedere la Regola 20-3c.