Ci sono molte novità che riguardano le regole del golf. Nel 2019 sono entrate in vigore le nuove regole del golf, delle quali puoi vedere la prima bozza in italiano cliccando su questo link. Le principali novità introdotte nella nuova versione delle regole del golf dal 2019 le puoi trovare in questa pagina. Stiamo lavorando per rendere disponibili le nuove regole del golf in questa pagina, qui di seguito troverete invece la vecchia versione, fino a quando la pagina non sarà aggiornata con le regole 2019.

GOLF REGOLA 20.3 - PIAZZARE E RIPIAZZARE

a. Da Chi e Dove

Una palla che deve essere piazzata secondo le Regole deve essere piazzata dal giocatore o dal suo partner. Se una palla deve essere ripiazzata, il giocatore, il suo partner o la persona che l’ha alzata o mossa deve piazzarla nel punto dal quale è stata alzata o mossa. In ognuno di questi casi, il giocatore sarà responsabile per qualsiasi infrazione alle Regole. Se una palla o un marca-palla sono accidentalmente mossi mentre si piazza o si ripiazza la palla, la palla o il marca-palla devono essere ripiazzati. Non c’è penalità purché lo spostamento della palla o del marca-palla siano direttamente attribuibili alla specifica azione di piazzare o di ripiazzare la palla o di rimuovere il marca-palla. Altrimenti, il giocatore incorre nella penalità di un colpo secondo la Regola 18-2a o 20-1.

b. Lie Modificato di una Palla da Piazzare o Ripiazzare modificato

Se il lie originario di una palla che deve essere piazzata o ripiazzata è stato modificato:
(i) eccetto che in un ostacolo, la palla deve essere piazzata nel lie più vicino e più somigliante al lie originario che sia a non più di un bastone di distanza dal lie originario, non più vicino alla buca e non in un ostacolo;
(ii) in un ostacolo d’acqua, la palla deve essere piazzata in accordo con la Clausola (i) di cui sopra, eccetto che la palla deve essere piazzata dentro l’ostacolo d’acqua;
(iii) in un bunker, il lie originario deve essere ricreato il più fedelmente possibile e la palla deve essere piazzata in tale lie.

c. Punto Non Determinabile

Se non è possibile determinare il punto dove la palla deve essere piazzata o ripiazzata:
(i) sul percorso, la palla deve essere droppata il più vicino possibile al posto in cui si trovava ma non in un ostacolo o non su un putting green;
(ii) in un ostacolo, la palla deve essere droppata nell’ostacolo il più vicino possibile al posto in cui si trovava;
(iii) sul putting green, la palla deve essere piazzata il più vicino possibile al posto in cui si trovava ma non in un ostacolo.

Eccezione: Quando si riprende il gioco (Regola 6-8d) se non è possibile determinare il punto dove si deve piazzare la palla, lo si deve stimare e la palla deve essere piazzata sul punto stimato.

d. Palla che Non Rimane Ferma al Suo Posto

Se una palla quando è piazzata non rimane ferma nel punto sul quale era stata piazzata, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata. Se ancora non rimane ferma in quel punto:
(i) eccetto che in un ostacolo, deve essere piazzata nel punto più vicino dove possa rimanere ferma che non sia più vicino alla buca e non sia in un ostacolo;
(ii) in un ostacolo, deve essere piazzata nell’ostacolo nel punto più vicino dove possa rimanere ferma che sia non più vicino alla buca e che sia nell’ostacolo.
Se una palla quando è piazzata rimane ferma nel punto in cui è stata piazzata, e successivamente si muove, non c’è penalità e la palla deve essere giocata come si trova, a meno che si applichi quanto previsto da qualsiasi altra Regola.

PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 20-1, 20-2 o 20-3: Match play - Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] - Due colpi.