26.1 - Ovviare ad una Palla in Ostacolo d’Acqua
E' una questione di fatto se una palla, che non è stata trovata dopo essere stata giocata verso un ostacolo d'acqua, sia nell'ostacolo. In assenza della notorietà o della pressoché certezza che una palla giocata verso un ostacolo d'acqua, ma non trovata, sia nell'ostacolo, il giocatore deve procedere secondo la Regola 27-1.
Se una palla è trovata in un ostacolo d'acqua o è noto o pressoché certo che una palla che non è stata trovata sia in un ostacolo d'acqua (sia che la palla si trovi nell'acqua o meno), il giocatore può, con la penalità di un colpo:
a. Procedere secondo quanto la Regola 27-1 prevede per “colpo e distanza” giocando una palla il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima colta (vedere la Regola 20-5); o
b. Droppare una palla dietro l'ostacolo d'acqua, mantenendo il punto in cui la palla ha attraversato il margine dell'ostacolo d'acqua per l'ultima volta direttamente tra la buca e il punto in cui la palla viene droppata, senza alcun limite a quanto dietro l'ostacolo d'acqua la palla possa essere droppata; o
c. Quali ulteriori possibilità, applicabili solo se la palla ha attraversato per l'ultima volta il margine di un ostacolo d'acqua laterale, droppare una palla fuori dall'ostacolo d'acqua entro due bastoni di distanza da e non più vicino alla buca di (i) il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell'ostacolo d'acqua per l'ultima volta o (ii) un punto sul margine opposto dell'ostacolo d'acqua equidistante dalla buca.
Quando procede secondo questa Regola, il giocatore può alzare e pulire la sua palla o sostituirla.
(Azioni proibite quando una palla è in un ostacolo – vedere la Regola 13-4). (Palla che si muove nell'acqua in un ostacolo d'acqua – vedere la Regola 14-6).
Palla che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua - vedere la Regola 14-6.)
26.2 - Palla Giocata da dentro un Ostacolo d’Acqua
a. Palla che si Ferma nello stesso Ostacolo d’Acqua o in un Altro
Se una palla, giocata da dentro un ostacolo d'acqua, dopo il colpo si ferma nello stesso o in un altro ostacolo d'acqua, il giocatore può:
(i) con la penalità di un colpo, giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l'ultimo colpo al di fuori dell' ostacoIo d'acqua (vedere la Regola 20-5); o
(ii) procedere secondo la Regola 26-la, 26-lb o, se applicabile, la Regola 26-lc, incorrendo nella penalità di un colpo secondo tale Regola.
Per applicare la Regola 26- l b o 26- l c, il punto di riferimento è il punto dove la palla originaria ha attraversato l'ultima volta il margine dell'ostacoIo nel quale essa giace.
Nota: Se il giocatore procede secondo la Regola 26- I a droppando una palla nell'ostacolo il più vicino possibile al punto dove per ultimo la palla originaria è stata giocata, però sceglie di non giocare la palla droppata, egli può poi procedere secondo la Clausola (i) di cui sopra, la Regola 26-lb o se applicabile, la Regola 26-lc. Se lo fa, incorre nella penalità complessiva di due colpi: la penalità di un colpo per aver proceduto secondo la Regola 26-la e una penalità ulteriore di un colpo per poi aver proceduto secondo la Clausola (i) di cui sopra, la Regola 26- l b o la Regola 26- I c.
b. Palla Persa o Ingiocabile Fuori dell’Ostacolo o Fuori Limite
Se una palla giocata da dentro un ostacolo d'acqua è persa o è dichiarata ingiocabile al di fuori dell'ostacolo o è fuori limite, il giocatore può, dopo essere incorso in un colpo di penalità secondo la Regola Z7-l o 28a, giocare una palla il più vicino possibile al punto nell'ostacolo dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima volta (vedere la Regola 20-5).
Se il giocatore sceglie di non giocare da quel punto, egli può:
(i) aggiungere un'ulteriore penalità di un colpo (per un totale di due colpi di penalità) e giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l'ultimo colpo al di fuori di un ostacolo d'acqua (vedere la Regola 20-5); o
(ii) procedere secondo la Regola 26- l b o se applicabile, la Regola 26- lc, aggiungendo l'ulteriore penalità di un colpo prescritta dalla Regola (per un totale di due colpi di penalità) e usando come punto di riferimento il punto dove la palla originaria ha attraversato l'ultima volta il margine dell'ostacolo prima di andare a fermarsi nell'ostacolo.
Nota I: Nel procedere secondo la Regola 26-Zb, il giocatore non è obbligato a droppare una palla secondo la Regola 27-l o 28a.
Anche se ha droppato una palla, non è obbligato a giocarla. Egli può alternativamente procedere secondo le Clausole (i) o (ii) di cui sopra. Se lo fa, egli incorre in una penalità totale di due colpi: la penalità di un colpo secondo la Regola 27-l o 28a e una penalità aggiuntiva di un colpo per avere proceduto secondo la Clausola (i) o (ii) di cui sopra.
Nota 2: Se una palla giocata da dentro un ostacolo d'acqua è considerata ingiocabile al di fuori dell'ostacolo, nulla nella Regola 26-Zb preclude al giocatore di procedere secondo la Regola 28b o c.
- PENALITA PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
° Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
E' una questione di fatto se una palla, che non è stata trovata dopo essere stata giocata verso un ostacolo d'acqua, sia nell'ostacolo. In assenza della notorietà o della pressoché certezza che una palla giocata verso un ostacolo d'acqua, ma non trovata, sia nell'ostacolo, il giocatore deve procedere secondo la Regola 27-1.
Se una palla è trovata in un ostacolo d'acqua o è noto o pressoché certo che una palla che non è stata trovata sia in un ostacolo d'acqua (sia che la palla si trovi nell'acqua o meno), il giocatore può, con la penalità di un colpo:
a. Procedere secondo quanto la Regola 27-1 prevede per “colpo e distanza” giocando una palla il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima colta (vedere la Regola 20-5); o
b. Droppare una palla dietro l'ostacolo d'acqua, mantenendo il punto in cui la palla ha attraversato il margine dell'ostacolo d'acqua per l'ultima volta direttamente tra la buca e il punto in cui la palla viene droppata, senza alcun limite a quanto dietro l'ostacolo d'acqua la palla possa essere droppata; o
c. Quali ulteriori possibilità, applicabili solo se la palla ha attraversato per l'ultima volta il margine di un ostacolo d'acqua laterale, droppare una palla fuori dall'ostacolo d'acqua entro due bastoni di distanza da e non più vicino alla buca di (i) il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell'ostacolo d'acqua per l'ultima volta o (ii) un punto sul margine opposto dell'ostacolo d'acqua equidistante dalla buca.
Quando procede secondo questa Regola, il giocatore può alzare e pulire la sua palla o sostituirla.
(Azioni proibite quando una palla è in un ostacolo – vedere la Regola 13-4). (Palla che si muove nell'acqua in un ostacolo d'acqua – vedere la Regola 14-6).
Palla che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua - vedere la Regola 14-6.)
26.2 - Palla Giocata da dentro un Ostacolo d’Acqua
a. Palla che si Ferma nello stesso Ostacolo d’Acqua o in un Altro
Se una palla, giocata da dentro un ostacolo d'acqua, dopo il colpo si ferma nello stesso o in un altro ostacolo d'acqua, il giocatore può:
(i) con la penalità di un colpo, giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l'ultimo colpo al di fuori dell' ostacoIo d'acqua (vedere la Regola 20-5); o
(ii) procedere secondo la Regola 26-la, 26-lb o, se applicabile, la Regola 26-lc, incorrendo nella penalità di un colpo secondo tale Regola.
Per applicare la Regola 26- l b o 26- l c, il punto di riferimento è il punto dove la palla originaria ha attraversato l'ultima volta il margine dell'ostacoIo nel quale essa giace.
Nota: Se il giocatore procede secondo la Regola 26- I a droppando una palla nell'ostacolo il più vicino possibile al punto dove per ultimo la palla originaria è stata giocata, però sceglie di non giocare la palla droppata, egli può poi procedere secondo la Clausola (i) di cui sopra, la Regola 26-lb o se applicabile, la Regola 26-lc. Se lo fa, incorre nella penalità complessiva di due colpi: la penalità di un colpo per aver proceduto secondo la Regola 26-la e una penalità ulteriore di un colpo per poi aver proceduto secondo la Clausola (i) di cui sopra, la Regola 26- l b o la Regola 26- I c.
b. Palla Persa o Ingiocabile Fuori dell’Ostacolo o Fuori Limite
Se una palla giocata da dentro un ostacolo d'acqua è persa o è dichiarata ingiocabile al di fuori dell'ostacolo o è fuori limite, il giocatore può, dopo essere incorso in un colpo di penalità secondo la Regola Z7-l o 28a, giocare una palla il più vicino possibile al punto nell'ostacolo dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima volta (vedere la Regola 20-5).
Se il giocatore sceglie di non giocare da quel punto, egli può:
(i) aggiungere un'ulteriore penalità di un colpo (per un totale di due colpi di penalità) e giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l'ultimo colpo al di fuori di un ostacolo d'acqua (vedere la Regola 20-5); o
(ii) procedere secondo la Regola 26- l b o se applicabile, la Regola 26- lc, aggiungendo l'ulteriore penalità di un colpo prescritta dalla Regola (per un totale di due colpi di penalità) e usando come punto di riferimento il punto dove la palla originaria ha attraversato l'ultima volta il margine dell'ostacolo prima di andare a fermarsi nell'ostacolo.
Nota I: Nel procedere secondo la Regola 26-Zb, il giocatore non è obbligato a droppare una palla secondo la Regola 27-l o 28a.
Anche se ha droppato una palla, non è obbligato a giocarla. Egli può alternativamente procedere secondo le Clausole (i) o (ii) di cui sopra. Se lo fa, egli incorre in una penalità totale di due colpi: la penalità di un colpo secondo la Regola 27-l o 28a e una penalità aggiuntiva di un colpo per avere proceduto secondo la Clausola (i) o (ii) di cui sopra.
Nota 2: Se una palla giocata da dentro un ostacolo d'acqua è considerata ingiocabile al di fuori dell'ostacolo, nulla nella Regola 26-Zb preclude al giocatore di procedere secondo la Regola 28b o c.
- PENALITA PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
° Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.