Entro Cinque Minuti
a. Procedere Secondo Colpo e Distanza ln qualsiasi momento, un giocatore può, con un colpo di penalità, giocare una palla il più vicino possibile al punto da dove la palla originaria è stata giocata l'ultima volta (vedere la Regola 20-5), cioè procedere secondo la penalità di colpo e distanza.
Eccetto quando diversamente previsto dalle Regole, se un giocatore fa un colpo con una palla dal punto dove la palla originaria è stata giocata l'ultima volta, si considera che abbia proceduto con la penalità di colpo e distanza.
b. Palla Fuori Limite
Se una palla è fuori limite, il giocatore deve giocare una palla, con la penalità di un colpo, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima volta (vedere la Regola 20-5).
c. Palla Non Trovata Entro Cinque Minuti
Se una palla è persa perché il giocatore non l'ha trovata o identificata come propria entro cinque minuti da quando la parte del giocatore o i loro caddie avevano iniziato la ricerca della stessa, il giocatore deve giocare una palla, con la penalità di un colpo, il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima volta (vedere la Regola 20-5).
Eccezione:
Se è noto o pressoché certo che la palla originaria, che non è stata trovata, sia stata mossa da un agente estraneo (Regola l8-I), sia in un'ostruzione (Regola 24-3), sia in una condizione anormale del terreno (Regola 25- I) o sia in un ostacolo d'acqua (Regola 26- I), il giocatore può procedere secondo la Regola applicabile.
PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOIA 27- l:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.
27.2 - Palla Provvisoria
27-2. Palla Provvisoria
a. Procedura
Se una palla può essere persa al di fuori di un ostacolo d'acqua o può essere fuori limite, per risparmiare tempo, il giocatore può provvisoriamente giocare un'aItra palla in accordo con la Regola 27- I
Il giocatore deve:
(i) annunciare al suo avversario in match play o al suo marcatore o a un compagno di gioco in stroke play, che egli intende giocare una palla provvisoria; e
(ii) giocare la palla provvisoria prima che egli stesso o il suo partner vadano avanti a cercare la palla originaria.
Se un giocatore non segue i requisiti di cui sopra prima di giocare un'altra palla, tale palla non è una palla provvisoria e diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27- I ); la palla originaria è persa. (Ordine di gioco daII' area di partenza - vedere la Regola IO-3).
Nota: Se una palla provvisoria giocata secondo la Regola 27-2a può essere persa al di fuori di un ostacolo d'acqua oppure può essere fuori limite, il giocatore può giocare un' aItra palla provvsoria. Se viene giocata un'aItra palla provvisoria, quest'uItima ha, nei confronti della palla provvisoria precedente, lo stesso rapporto che la prima palla provvisoria ha con la palla originaria.
b. Quando la Palla Provvisoria Diventa la Palla in Gioco
Il giocatore può giocare una palla provvisoria fino a quando non raggiunge il posto dove è probabile che si trovi la palla originaria
. Se egli fa un colpo con la palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto, la palla originaria è persa e la palla provvisoria diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27- l). Se la palla originaria è persa al di fuori di un ostacolo d'acqua o è fuori limite, la palla provvisoria diventa la palla in gioco con la penalità di colpo e distanza (Regola 27-I).
Eccezione: Se è noto o pressoché certo che la palla originaria, che non è stata trovata, sia stata mossa da un agente estraneo (Regola I8-I) o sia in un'ostruzione (Regola 24-3) o in una condizione anormale del terreno (Regola 25- l c), il giocatore può procedere secondo la Regola applicabile.
c. Quando la Palla Provvisoria Deve Essere Abbandonata
Se la palla originaria non è persa e non è fuori limite, il giocatore deve abbandonare la palla provvisoria e continuare il gioco con la palla originaria.
Se è noto o pressoché certo che la palla originaria sia in un ostacolo d'acqua, il giocatore può procedere secondo la Regola 26- 1 .
ln entrambi i casi, se il giocatore effettua qualsiasi colpo ulteriore alla palla provvisoria, egli sta giocando una palla sbagliata e si applica quanto previsto dalla Regola 15-3. Nota: Se un giocatore gioca una palla provvisoria secondo la Regola 27- 2a, i colpi giocati con una palla provvisoria successivamente abbandonata secondo la Regola 27-2c dopo che questa Regola è stata invocata e le penalità in cui il giocatore fosse incorso esclusivamente giocando quella palla, non contano.