Ci sono molte novità che riguardano le regole del golf. Nel 2019 sono entrate in vigore le nuove regole del golf, delle quali puoi vedere la prima bozza in italiano cliccando su questo link. Le principali novità introdotte nella nuova versione delle regole del golf dal 2019 le puoi trovare in questa pagina. Stiamo lavorando per rendere disponibili le nuove regole del golf in questa pagina, qui di seguito troverete invece la vecchia versione, fino a quando la pagina non sarà aggiornata con le regole 2019.

GOLF REGOLA 6 - IL GIOCATORE

6.1 - Regole

Il giocatore e il suo caddie sono responsabili della conoscenza delle Regole. Durante un giro convenzionale, per qualsiasi infrazione ad una Regola da parte del suo caddie, il giocatore incorre nella penalità applicabile.


6.2 - Handicap

a. Match Play

Prima di iniziare un incontro in una gara a handicap, i giocatori dovrebbero comunicarsi reciprocamente i rispettivi handicaps. Se un giocatore inizia un incontro avendo dichiarato un handicap superiore a quello di cui ha diritto e ciò modifica il numero dei colpi dati o ricevuti, egli è squalificato; altrimenti il giocatore deve giocare con l’handicap dichiarato.

b. Gioco a colpi [stroke play]In ogni giro di una gara ad handicap, il concorrente deve assicurarsi che il suo handicap sia indicato sul suo score prima che sia riconsegnato al Comitato. Se nessun handicap è indicato sul suo score prima che sia riconsegnato (Regola 6-6b), o se l’handicap indicato è superiore a quello di cui ha diritto e ciò modifica il numero di colpi ricevuti, il concorrente è squalificato dalla gara ad handicap; altrimenti, il risultato non si corregge.

Nota: È responsabilità del giocatore conoscere le buche nelle quali si devono dare o ricevere i colpi di handicap.


6.3 - Orario di partenza e Gruppi

a. Orario di Partenza

ll giocatore deve partire all'orario stabilito dal Comitato.

PENALITA PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-3a:

Se il giocatore arriva nel punto da dove deve partire, pronto per giocare, entro 5 minuti dopo il suo orario di partenza, la penalità per non essere partito in tempo è la perdita della prima buca in Match Play o due colpi alla prima buca in Stroke Play. Altrimenti la penalità per infrazione a questa Regola è la squalifica.

Gare contro Bogey e contro Par - vedere la Nota 2 alla Regola 32- I a. Gare Stableford - vedere la Nota 2 alla Regola 32- l b.

Eccezione: Se il Comitato determina che circostanze eccezionali hanno impedito a un giocatore di partire in tempo, non c'è penalità. b. Gruppi

Nel gioco a colpi [stroke play], il concorrente deve restare durante tutto il giro nel gruppo predisposto dal Comitato, a meno che il Comitato autorizzi o ratifichi un cambiamento.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-3: Squalifica.

(Gare Best-ball e four-ball - vedere le Regole 30-3a e 31-2).

Note: Il Comitato può stabilire nelle condizioni di una gara (Regola 33-1) che, se il giocatore arriva alla propria partenza, pronto per giocare, entro 5 minuti dal suo orario di partenza, in assenza di circostanze che giustifichino di annullare la penalità di squalifica come previsto dalla Regola 33-7, la penalità per non essere partito in orario sia la perdita della prima buca in match play o di due colpi alla prima buca nel gioco a colpi [stroke play], invece della squalifica.


6.4 - Caddie

Il giocatore può essere assistito da un caddie, ma può avere un solo caddie alla volta.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-4: Match play – Alla conclusione della buca in cui è scoperta l’infrazione, lo stato dell’incontro deve essere corretto detraendo una buca per ogni buca nella quale è stata commessa un’infrazione; massima detrazione per giro – Due buche. Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi per ogni buca nella quale è stata commessa qualsiasi infrazione; massima penalità per giro – Quattro colpi. Match play o gioco a colpi [stroke play] – Nel caso di un’infrazione tra il gioco di una buca e l’altra, la penalità si applica alla buca successiva. Un giocatore che abbia più di un caddie, in violazione a questa Regola, nel momento in cui si scopre che si è verificata un’infrazione, deve immediatamente assicurarsi di non avere più di un caddie alla volta durante il resto del giro convenzionale. Altrimenti il giocatore è squalificato. Gare contro bogey e contro par – le stesse penalità del Match Play. Gare stableford: - vedere la Nota 2 alla Regola 32-1b.

Nota: Nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), il Comitato può proibire l’impiego dei caddies oppure limitare le possibilità del giocatore nella sua scelta del caddie.


6.5 - Palla

La responsabilità di giocare la propria palla è del giocatore. Ogni giocatore dovrebbe mettere un segno di identificazione sulla propria palla.


6.6 - Punteggio nel Gioco a colpi [stroke play]

a. Registrare i Punteggi

Dopo ogni buca il marcatore dovrebbe controllare il punteggio con il concorrente e registrarlo. Alla fine del giro il marcatore deve firmare lo score e consegnarlo al concorrente. Se più di un marcatore ha registrato i punteggi, ognuno deve firmare per la parte di cui è responsabile.

b. Firmare e Riconsegnare lo Score

Dopo la fine del giro, il concorrente dovrebbe controllare il proprio punteggio per ogni buca e chiarire qualunque caso dubbio con il Comitato. Deve assicurarsi che il marcatore oppure i marcatori abbiano firmato lo score, firmare egli stesso lo score e consegnarlo al Comitato il più presto possibile.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-6b: Squalifica.

c. Correzione dello Score

Nessuna correzione può essere fatta su uno score dopo che il concorrente lo ha consegnato al Comitato.

d. Punteggio Errato ad una Buca

Il concorrente è responsabile della esattezza del punteggio segnato per ogni buca sul proprio score. Se egli consegna un punteggio ad una qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente ottenuto, egli è squalificato. Se egli consegna un punteggio ad una qualsiasi buca superiore a quello effettivamente ottenuto, il punteggio è valido come segnato.

Eccezione: se un concorrente consegna un punteggio a qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente realizzato per non avere incluso uno o più colpi di penalità in cui, prima di aver consegnato il suo score, non sapeva di essere incorso, egli non è squalificato. ln queste circostanze il concorrente incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile e in una penalità aggiuntiva di due colpi per ciascuna buca nella quale il concorrente ha commesso un' infrazione alla Regola 6-6d.

Questa Eccezione non si applica quando la penalità applicabile è la squalifica dalla gara.

Nota I: ll Comitato è responsabile della somma dei punteggi e dell'applicazione dell' handicap indicato sullo score - vedere la Regola 33-5.

Nota 2: Nelle gare stroke play four ball [quattro palle], vedere anche la Regola 3 l-3 e 3 I -7a.


6.7 - Ritardo Ingiustificato; Gioco Lento

Il giocatore deve giocare senza ritardo ingiustificato ed in conformità con qualsiasi linea guida sulla velocità di gioco che il Comitato può stabilire. Tra il termine di una buca e il gioco dalla successiva area di partenza, il giocatore non deve ritardare ingiustificatamente il gioco.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-7: Match play - Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] - Due colpi. Gare contro bogey e contro par - Vedere la Nota 3 alla Regola 32-1a Gare Stableford - Vedere la Nota 3 alla Regola 32-1b Per successiva infrazione - Squalifica.

Nota 1: Se il giocatore ritarda ingiustificatamente il gioco tra una buca e l’altra, egli ritarda il gioco della buca successiva e, eccetto che nelle gare contro bogey, contro par e Stableford (vedere la Regola 32), la penalità si applica a quella buca.

Nota 2: Allo scopo di prevenire il gioco lento, il Comitato può stabilire, nelle condizioni di una gara (Regola 33-1), delle linee guida sulla velocità di gioco incluso i tempi massimi concessi per completare un giro convenzionale, una buca o un colpo. Solamente nel gioco a colpi [stroke play], il Comitato può, in tale condizione di gara, modificare la penalità per un’infrazione a questa Regola come segue:

Prima infrazione - un colpo; Seconda infrazione - due colpi; Per successiva infrazione - Squalifica.


6.8 - Interruzione del Gioco; Ripresa del Gioco

a. Quando è Permessa

Il giocatore non deve interrompere il gioco a meno che: (i) il Comitato abbia sospeso il gioco; (ii) egli creda vi sia pericolo a causa di fulmini; (iii) egli chieda una decisione del Comitato su un punto dubbio o contestato (vedere le Regole 2-5 e 34-3); o (iv) ci sia qualche altra buona ragione quale un malore improvviso. Il cattivo tempo non è di per sé una buona ragione per interrompere il gioco. Se il giocatore interrompe il gioco senza specifico permesso del Comitato, deve riferirlo al Comitato non appena possibile. Se lo fa e il Comitato considera soddisfacente il motivo per cui lo ha fatto, non c’è alcuna penalità. Altrimenti, il giocatore è squalificato.

Eccezione in match play: I giocatori che interrompono l’incontro di comune accordo non sono soggetti a squalifica a meno che nel fare ciò la gara sia ritardata.

Nota: Abbandonare il campo non costituisce di per sé interruzione del gioco.

b. Procedura Quando il Gioco è Sospeso dal Comitato

Quando il gioco è sospeso dal Comitato, se i giocatori in un incontro o in un gruppo si trovano tra una buca e l’altra, essi non devono riprendere il gioco fino a quando il Comitato non ha ordinato di riprenderlo. Se hanno iniziato il gioco ad una buca, possono interrompere il gioco immediatamente oppure continuare il gioco della buca, purché lo facciano senza ritardo. Se i giocatori scelgono di continuare il gioco della buca, è permesso loro di interrompere il gioco prima di completarla. dopo che la buca è stata completata, il gioco deve essere interrotto in ogni caso. I giocatori devono riprendere il gioco quando il Comitato ha ordinato di riprenderlo.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-8b: Squalifica.

Nota: Il Comitato può prevedere nelle condizioni di una gara (Regola 33-1) che, in situazioni potenzialmente pericolose, il gioco debba essere interrotto immediatamente quando il Comitato lo ordina. Se un giocatore non interrompe il gioco immediatamente, egli è squalificato a meno che le circostanze giustifichino di annullare la penalità come previsto nella Regola 33-7.

c. Alzare la Palla Quando il Gioco è Interrotto

Quando un giocatore interrompe il gioco di una buca secondo la Regola 6-8a, egli può alzare la sua palla senza penalità soltanto se il Comitato ha sospeso il gioco o vi é una buona ragione per alzarla. Prima di alzare la palla il giocatore deve marcarne la posizione. Se il giocatore interrompe il gioco e alza la sua palla senza specifica autorizzazione del Comitato, quando riferisce al Comitato (Regola 6-8a), deve riferire di aver alzato la palla. Se il giocatore alza la palla senza una buona ragione per farlo, non marca la posizione della palla prima di alzarla o non riferisce di aver alzato la palla, egli incorre nella penalità di un colpo.

d. Procedura Quando il Gioco è Ripreso

Il gioco deve essere ripreso da dove è stato interrotto, anche se la ripresa avviene in un giorno successivo. Alla ripresa del gioco o prima di essa, il giocatore deve procedere come segue: (i) se il giocatore ha alzato la palla, egli deve, a condizione che avesse diritto ad alzarla secondo la Regola 6-8c, piazzare una palla nel punto dal quale la palla originaria è stata alzata. Altrimenti, la palla originaria deve essere piazzata nel punto dal quale è stata alzata; (ii) se il giocatore pur avendo diritto ad alzare la sua palla secondo la Regola 6-8c non l’ha fatto, egli può alzare, pulire e ripiazzare la palla, oppure sostituirla piazzando una palla nel punto dal quale la palla originaria era stata alzata. Prima di alzare la palla egli deve marcarne la posizione; o (iii) se la palla o il marca-palla sono stati mossi (incluso dal vento o dall’acqua) mentre il gioco era interrotto, una palla o un marca-palla devono essere piazzati nel punto dal quale la palla originaria o il marca-palla furono mossi. Nota: Se è impossibile determinare il punto dove la palla deve essere piazzata, esso deve essere stimato e la palla piazzata nel punto stimato. Non si applica quanto previsto dalla Regola 20-3c.

*PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-8c o 6-8d: Match play - Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] - Due colpi.

* Se un giocatore incorre nella penalità generale per un’infrazione alla Regola 6-8d, non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo la Regola 6-8c.