Ci sono molte novità che riguardano le regole del golf. Nel 2019 sono entrate in vigore le nuove regole del golf, delle quali puoi vedere la prima bozza in italiano cliccando su questo link. Le principali novità introdotte nella nuova versione delle regole del golf dal 2019 le puoi trovare in questa pagina. Stiamo lavorando per rendere disponibili le nuove regole del golf in questa pagina, qui di seguito troverete invece la vecchia versione, fino a quando la pagina non sarà aggiornata con le regole 2019.

GOLF REGOLA 6.8 - INTERRUZIONE DEL GIOCO; RIPRESA DEL GIOCO

a. Quando è Permessa

Il giocatore non deve interrompere il gioco a meno che: (i) il Comitato abbia sospeso il gioco; (ii) egli creda vi sia pericolo a causa di fulmini; (iii) egli chieda una decisione del Comitato su un punto dubbio o contestato (vedere le Regole 2-5 e 34-3); o (iv) ci sia qualche altra buona ragione quale un malore improvviso. Il cattivo tempo non è di per sé una buona ragione per interrompere il gioco. Se il giocatore interrompe il gioco senza specifico permesso del Comitato, deve riferirlo al Comitato non appena possibile. Se lo fa e il Comitato considera soddisfacente il motivo per cui lo ha fatto, non c’è alcuna penalità. Altrimenti, il giocatore è squalificato.

Eccezione in match play: I giocatori che interrompono l’incontro di comune accordo non sono soggetti a squalifica a meno che nel fare ciò la gara sia ritardata.

Nota: Abbandonare il campo non costituisce di per sé interruzione del gioco.

b. Procedura Quando il Gioco è Sospeso dal Comitato

Quando il gioco è sospeso dal Comitato, se i giocatori in un incontro o in un gruppo si trovano tra una buca e l’altra, essi non devono riprendere il gioco fino a quando il Comitato non ha ordinato di riprenderlo. Se hanno iniziato il gioco ad una buca, possono interrompere il gioco immediatamente oppure continuare il gioco della buca, purché lo facciano senza ritardo. Se i giocatori scelgono di continuare il gioco della buca, è permesso loro di interrompere il gioco prima di completarla. dopo che la buca è stata completata, il gioco deve essere interrotto in ogni caso. I giocatori devono riprendere il gioco quando il Comitato ha ordinato di riprenderlo.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-8b: Squalifica.

Nota: Il Comitato può prevedere nelle condizioni di una gara (Regola 33-1) che, in situazioni potenzialmente pericolose, il gioco debba essere interrotto immediatamente quando il Comitato lo ordina. Se un giocatore non interrompe il gioco immediatamente, egli è squalificato a meno che le circostanze giustifichino di annullare la penalità come previsto nella Regola 33-7.

c. Alzare la Palla Quando il Gioco è Interrotto

Quando un giocatore interrompe il gioco di una buca secondo la Regola 6-8a, egli può alzare la sua palla senza penalità soltanto se il Comitato ha sospeso il gioco o vi é una buona ragione per alzarla. Prima di alzare la palla il giocatore deve marcarne la posizione. Se il giocatore interrompe il gioco e alza la sua palla senza specifica autorizzazione del Comitato, quando riferisce al Comitato (Regola 6-8a), deve riferire di aver alzato la palla. Se il giocatore alza la palla senza una buona ragione per farlo, non marca la posizione della palla prima di alzarla o non riferisce di aver alzato la palla, egli incorre nella penalità di un colpo.

d. Procedura Quando il Gioco è Ripreso

Il gioco deve essere ripreso da dove è stato interrotto, anche se la ripresa avviene in un giorno successivo. Alla ripresa del gioco o prima di essa, il giocatore deve procedere come segue: (i) se il giocatore ha alzato la palla, egli deve, a condizione che avesse diritto ad alzarla secondo la Regola 6-8c, piazzare una palla nel punto dal quale la palla originaria è stata alzata. Altrimenti, la palla originaria deve essere piazzata nel punto dal quale è stata alzata; (ii) se il giocatore pur avendo diritto ad alzare la sua palla secondo la Regola 6-8c non l’ha fatto, egli può alzare, pulire e ripiazzare la palla, oppure sostituirla piazzando una palla nel punto dal quale la palla originaria era stata alzata. Prima di alzare la palla egli deve marcarne la posizione; o (iii) se la palla o il marca-palla sono stati mossi (incluso dal vento o dall’acqua) mentre il gioco era interrotto, una palla o un marca-palla devono essere piazzati nel punto dal quale la palla originaria o il marca-palla furono mossi. Nota: Se è impossibile determinare il punto dove la palla deve essere piazzata, esso deve essere stimato e la palla piazzata nel punto stimato. Non si applica quanto previsto dalla Regola 20-3c.

*PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 6-8c o 6-8d: Match play - Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] - Due colpi.

* Se un giocatore incorre nella penalità generale per un’infrazione alla Regola 6-8d, non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo la Regola 6-8c.