MYSWING 3D MOTION CAPTURE

Benvenuti nell'analisi biomeccanica 3D con MySwing Professional

myswing 3dLa questione è semplice: qualsiasi strumento tecnologico o attrezzatura didattica che io ritenga utile per correggere, perfezionare e insegnare con efficacia a qualcuno dei miei allievi, io la metto a loro disposizione. Così ho investito nel MySwing Professional 3D Motion Capture, il più evoluto ed efficace sistema di analisi full body oggi presente sul mercato, e utilizzato dai migliori giocatori e insegnanti al mondo. 

MySwing 3D Motion Capture è un sistema sviluppato dalla Noitom, azienda leader nella rilevazione tridimensionale dei movimenti del corpo umano, utilizzato in ambiente sportivo, medico, cinematografico e gaming.

Permette di eseguire una analisi biomeccanica tridimensionale dello swing. Ma lasciando da parte i paroloni ad effetto, MySwing Professional è un sistema di sensori che si applicano sul corpo del giocatore e che sono in grado di rilevare una quantità incredibile (ed incredibilmente precisa) di dati che, una volta analizzati, ci permette di identificare con estrema precisione quali siano i punti di debolezza dello swing. 

Ma in realtà il MySwing Professional non è solamente uno strumento di analisi biomeccanica, ma anche il mio "assistente" nell'allenamento e le correzioni dei miei allievi. Grazie al biofeedback, infatti, l'allievo è guidato attraverso segnali visivi e acustici allo swing corretto.

Insomma, chi vuole seriamente migliorare il proprio gioco e pianificare un lavoro tecnico efficace troverà nella mia sessione di analisi 3d con MySwing il primo ideale tee di partenza! 

A chi è utile l'analisi biomeccanica dello swing

myswingLa lezione con Myswing Pro è utile ai giocatori di ogni livello che desiderano iniziare un programma efficace di miglioramento del loro gioco, partendo da ciò che è più importante: la diagnosi.

Diversamente dalla analisi video tradizionale, questo sofisticato sistema di analisi 3d è capace di rilevare informazioni impossibili da rilevare con l'occhio umano. 

Come si utilizza il sistema MySwing Pro

myswing avatarAl giocatore vengono applicati dei sensori su tutto il corpo in pochi minuti, e successivamente viene effettuata una calibrazione utile a rendere la rilevazione estremamente precisa. La calibrazione consiste nel posizionare il giocatore di fronte alla palla in alcune posture suggerite dal programma, pochi secondi e sullo schermo appare un avatar che riproduce fedelmente il giocatore.

 

L'articolo continua dopo il banner

Cosa è possibile scoprire con MySwing Pro

software myswingIl sistema è capace di rilevare qualsiasi movimento di ogni segmento del corpo, spostamenti della testa, rotazioni di spalle e fianchi, slittamenti di fianchi e spalle, cambi posturali, piegamento dei gomiti, movimento del bastone e sua inclinazione durante tutta l'esecuzione...insomma, una quantità davvero importante di dati che opportunamente analizzati fornisce una "risonanza magnetica" dello swing del giocatore.

Sequenza cinematica dello swing

sequenza cinematica dello swingC'è una cosa che accomuna tutti i migliori giocatori: sviluppano una corretta sequenza cinematica e per questo motivo il loro swing risulta potente ed efficiente. Grazie a MySwing potremo verificare se le varie parti del corpo si muovono con la giusta sequenza e relazione tra loro, potremo conoscere la velocità con cui si muovono e l'efficacia generale del gesto. Non solo, grazie all'aiuto del software MySwing potremo confrontare più swing e verificare le differenze rispetto agli swing dei giocatori professionisti del Tour.

MySwing e il biofeedback

Una delle più grandi potenzialità del sistema di analisi 3d MySwing è data dalla modalità training con il biofeedback. In sostanza, il giocatore viene guidato all'esecuzione corretta del gesto tecnico grazie a feedback visivi e sonori.

Se per esempio il giocatore deve imparare a ruotare le spalle senza spostamenti laterali, il giocatore verrà avvisato in tempo reale da un segnale acustico e uno visivo se sarà riuscito a ruotare rimanendo nel range impostato sul software dal maestro. 

Inutile dirvi che si tratta di una esperienza didattica davvero eccezionale, motivo per cui tutti i migliori tour pro si allenano utilizzano MySwing pro. Nel video che segue potrete scoprire qualcosa in più sulla lezione con MySwing Pro.

Autore: Guido Caneo
NON CI SONO ANCORA COMMENTI
batterie golf
Accetta tutti i Cookie
Preferenze Cookie