FADE O DRAW? SCOPRIAMO LA STRATEGIA GIUSTA

Una situazione di gioco dove dobbiamo scegliere la traiettoria più giusta

img

Destra o sinistra? Non parliamo di politica ma dei dubbi che talvolta ci prendono quando dobbiamo eseguire un difficile tee shot di partenza. La scelta del lato del battitore nel quale posizionare la pallina dipende essenzialmente dal tipo di colpo che intendiamo eseguire e dagli ostacoli che vogliamo evitare, ma anche dal nostro tipo di colpo abituale.

Durante i tornei dei professionisti, la regia mostra la grafica con tutte le traiettorie eseguite da tutti i giocatori che hanno giocato una determinata buca, spesso un par 3.

E' interessante notare come le traiettorie disegnate siano molto differenti tra loro. Qualcuno avrà giocato un draw alto piuttosto che un fade, oppure un colpo dritto altissimo, altri dei fade o draw pronunciati. Ognuno ha scelto la sua traiettoria in base a come si sentiva durante la preparazione del colpo. 

Ci sono giocatori che hanno la caratteristica di riuscire ad eseguire con facilità sia un colpo in draw che in fade, altri hanno un solo volo di palla e, per quanto possibile, cercano di eseguire sempre quello, perché è la traiettoria con la quale si sentono più confidenti. 

Nel rendering grafico qui sopra abbiamo ricostruito una buca par tre; fatte le dovute considerazioni su vento e posizione della bandiera, al giocatore non resta che scegliere il tipo di traiettoria che intende effettuare per attaccare meglio il green. La bandiera è posizionata nel lato sinistro, e a ben vedere, è sicuramente più opportuno cercare il lato destro del green, per evitare di finire nel bunker di sinistra, dal quale eventualmente sarà difficile recuperare. 

Se si è propensi a giocare un colpo in draw, quindi con una traiettoria da destra a sinistra sarà da preferire il lato sinistro del battitore. Al contrario se deciderete di eseguire un fade, una traiettoria della palla da sinistra a destra, dovrete preferire il lato destro del battitore. Tuttavia, questa non deve essere una regola da rispettare in modo rigoroso, perché come abbiamo visto, anche i giocatori più esperti scelgono di posizionarsi a volte sul lato destro del battitore per eseguire un fade e vice versa. 

L'articolo continua dopo il banner

Imparate a visualizzare il colpo e decidete di eseguire il colpo nel modo in cui "lo sentite".  Occorre mirare al lato destro della bandiera, ma il tipo di traiettoria da utilizzare sarà quella che ognuno di noi sentirà più affidabile. 

Per la mia esperienza, cercare di interpretare ogni colpo scegliendo la traiettoria più adatta al disegno della buca è una scelta che dovrà fare solo chi ha una eccellente padronanza dello shaping. Per tutti, invece, è molto più vantaggioso affidarsi ad una sola traiettoria. 

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Accetta tutti i Cookie
Preferenze Cookie