Come abbiamo visto, il bastone deve colpire la sabbia prima della pallina e non deve avere un contatto diretto con essa. Questo presuppone che il giocatore esegua un movimento abbastanza ampio per poter colpire la sabbia con una forza sufficiente a far saltare fuori la pallina.
Il backswing sarà caratterizzato da un movimento più verticale delle braccia e del bastone, mentre durante il downswing il giocatore deve eseguire una corretta azione di attraversamento con il corpo per permettere al bastone di scivolare sotto la pallina.
Durante l'esecuzione del movimento le ginocchia dovranno rimanere flesse e ferme, per non pregiudicare la precisione dell'impatto.
Un aspetto interessante del colpo dal bunker è la differenza tra il feeling ricercato dal giocatore e ciò che realmente accade. Il giocatore infatti partirà con la faccia del bastone molto aperta nel tentativo di alzare la pallina ma durante la fase di impatto la faccia del bastone si chiude considerevolmente. Questo è dovuto al movimento di rotazione delle braccia e di deviazione ulnare dei polsi. In definitiva, nel colpo dalla sabbia deve avvenire ciò che avviene per tutti i colpi, durante l'impatto la faccia del bastone si richiude.