IL SET UP NEL COLPO DALLA SABBIA

La corretta posizione di partenza

set up bunker shot Osservando la posizione del giocatore nel colpo dal bunker appare subito evidente che questa è differente rispetto a quella che si adotta nell'approcio dall'erba.

I piedi sono larghi sia per abbassare il baricentro e colpire sotto la pallina, sia per stabilizzare la parte inferiore del corpo. Per la stessa ragione è opportuno infossare a dovere le scarpe nella sabbia e flettere le ginocchia, molto più di quanto avvenga nel colpo di approccio dall'erba.

L'articolo continua dopo il banner

Lo swing che dovrete fare sarà piuttosto ampio perchè dovrete vincere la resistenza della sabbia al momento dell'impatto, per questo motivo la posizione di partenza dovrà garantire dinamicità e forza.

La posizione della pallina sarà appena più a sinistra del centro del corpo, per evitare che il bastone colpisca la sabbia con una azione troppo verticale. Come in tutti i colpi da golf il peso dovrà essere posizionato sul collo dei piedi; dovrete perciò fare attenzione perchè flettendo molto le ginocchia si è naturalmente portati a spostare il peso sui talloni.

Ruotare la punta del piede sinistro favorirà l'attraversamento del corpo e del bastone attraverso l' impatto con la pallina e la sabbia, mentre il piede destro "square" conferirà al corpo la stabilità necessaria durante la fase di caricamento del colpo.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
NON CI SONO ANCORA COMMENTI