L'ALLINEAMENTO NEL COLPO DEL PUTTING
Non c'è nessun colpo dove la precisione conti di più
Secondo le più recenti ricerche sul putting, un errato orientamento della faccia del bastone al momento dell'impatto con la palla è il principale fattore di errore nei putt di circa 3-4 metri. Questo significa che allineare correttamente la faccia del bastone al nostro bersaglio in posizione di set up aumenta significativamente le probabilità di riportare la faccia del bastone square all'impatto. Inutile colpire bene la pallina se il vostro allineamento è sbagliato: la palla non andrà in buca.
Per questo motivo alleno i miei giocatori a perfezionare la loro abilità di allineare correttamente sia la pallina che il putter, utilizzando alcuni strumenti specifici, come un filo elastico, un template, oppure un puntatore laser. Vediamo più nel dettaglio.
L'allineamento della palla con la riga
Anche se è un accorgimento che non si adatta a tutti i giocatori, il mio consiglio è quello di realizzare una riga sulla pallina con il pennarello indelebile, ed utilizzare questa linea per orientare più facilmente la faccia del bastone. Specialmente se sei un giocatore poco esperto, la combinazione linea sulla palla + linea del putter potrà aiutarti a perfezionare la tua posizione di partenza.
Molti giocatori rimangono sorpresi nel constatare una oggettiva difficoltà ad allinearsi correttamente nei putt corti, poiché effettivamente può sembrare una cosa facile.
Personalmente ritengo che la capacità di allinearsi correttamente sia più il risultato di un buon allenamento che di doti personali.
Come perfezionare l'allineamento del bastone
Per allenare e perfezionare l'allineamento corretto della linea sulla palla e del putter ti consiglio due metodi molto semplici. Puoi utilizzare un pennarello ad acqua e tracciare una piccola linea appena di fronte alla pallina, direzionata verso la buca o il punto di mira se si tratta di un putt in pendenza.
Per realizzare la linea puoi aiutarti con una stecca di plastica, oppure con lo shaft di un bastone. La riga disegnata per terra ti aiuterà ad allineare correttamente la riga che hai creato sulla pallina, che a sua volta ti aiuterà a posizionare la testa del bastone.
In alternativa alla riga sull'erba, puoi utilizzare una “putting string”, un filo elastico che posizionerai sopra la linea di tiro, oppure potrai acquistare un template per il putting, ne esistono diversi modelli. Se vuoi un consiglio su quale scegliere e dove acquistarla puoi contattarmi in privato e sarò felice di aiutarti.
L'allineamento corretto del corpo
Come abbiamo visto, l'allineamento della faccia del bastone ha una grande importanza, soprattutto nei putt medio corti. Tuttavia, anche il corretto allineamento del corpo è importante poiché influenza il movimento del corpo e del bastone.
Il corpo dovrebbe essere posizionato di fronte alla palla con tutte le linee del nostro corpo (occhi, spalle, braccia, fianchi e piedi) parallele alla linea di tiro.
Appare evidente che dovendo eseguire un movimento prevalentemente con una oscillazione delle spalle, queste ultime e la faccia del bastone avranno una importanza maggiore nella fase di allineamento, mentre i piedi hanno una importanza inferiore.