L'ALLINEAMENTO DEL CORPO E DEL BASTONE NELLO SWING

La corretta mira nello swing

Il golf è un gioco al bersaglio, e risulta evidente come la capacità di indirizzare correttamente il tiro sia uno degli aspetti più importanti. Tuttavia l’allineamento del corpo e del bastone è un elemento sottovalutato dai giocatori poco esperti, forse perché la loro preoccupazione maggiore è quella di prendere la pallina, prima di pensare alla sua direzione. Tenete a mente che l’allineamento condiziona il vostro movimento e perciò anche la traiettoria della vostra pallina. Proprio per questo motivo non è raro vedere che i buoni giocatori intervengono sulla propria posizione sulla pallina per apportare delle modifiche allo swing.

Sono convinto che un giocatore non deve avere alcuna particolare abilità per imparare il corretto allineamento, soltanto tanta buona volontà e l'apprendimento di una routine che gli agevoli la corretta posizione.

le 7 linee Ma entriamo più nel dettaglio: delle sette linee che il giocatore deve allineare (talloni, ginocchia, fianchi, braccia, spalle, occhi, faccia del bastone) le due più importanti sono faccia del bastone e spalle. In posizione di partenza il giocatore dovrà aver cura di posizionare la faccia del bastone che punti all'obiettivo, e il corpo parallelo rispetto alla linea palla-bandiera. Ne consegue che se il corpo è ben posizionato di fronte alla pallina e perpendicolare alla faccia del bastone, non punterà al bersaglio ma a sinistra di esso.

golf routine Nel prendere posizione sulla pallina, eseguite la routine ! Per migliorare la vostra capacità di allineamento al bersaglio vi suggerisco questa facile routine da eseguire ogni volta che prendete posizione sulla palla:

1 - Posizionatevi di fronte la pallina con i piedi uniti e la faccia del bastone per terra dietro il bersaglio.

2 - Posizionate la faccia del bastone dietro la pallina assicurandovi che miri esattamente al vostro obiettivo, mantenendo i piedi uniti

3 - Impugnate il bastone e successivamente assicuratevi che il corpo sia perfettamente frontale e perpendicolare alla faccia del bastone.

4 - Fate un passettino laterale col piede sinistro e poi col piede destro per stabilire la giusta larghezza dei piedi.

Eseguendo questa routine ogni colpo avrete maggiori probabilità di allinearvi correttamente all'obiettivo.

L'articolo continua dopo il banner
occhiali per il golf

Molti giocatori, dopo aver eseguito il colpo, hanno l'abitudine di posizionare un bastone per terra in prossimità delle punte dei piedi per verificare dove questi stessero mirando. In realtà, l'azione corretta da fare quando si vuole verificare l'allineamento non è posizionare il bastone sulle punte ma sui talloni. Il motivo è spiegato nell'illustrazione in basso. Se nel prendere lo stance, posiziono il piede sinistro con la punta aperta verso l'esterno, (magari per favorire l'attraversamento della palla con il corpo) mi sembrerà di puntare più a sinistra, ma in realtà la direzione corretta è quella determinata dai talloni. Per comprendere meglio quanto detto vi basterà osservare l'immagine sotto.

allineamento dei piedi

Aiutaci a migliorare, compila il nostro sondaggio
Autore: Guido Caneo
NON CI SONO ANCORA COMMENTI
batterie golf
Accetta tutti i Cookie
Preferenze Cookie