Il golf è un gioco al bersaglio, e risulta evidente come la capacità di indirizzare correttamente il tiro sia uno degli aspetti più importanti. Tuttavia l’allineamento del corpo e del bastone è un elemento sottovalutato dai giocatori poco esperti, forse perché la loro preoccupazione maggiore è quella di prendere la pallina, prima di pensare alla sua direzione. Tenete a mente che l’allineamento condiziona il vostro movimento e perciò anche la traiettoria della vostra pallina. Proprio per questo motivo non è raro vedere che i buoni giocatori intervengono sulla propria posizione sulla pallina per apportare delle modifiche allo swing.
Sono convinto che un giocatore non deve avere alcuna particolare abilità per imparare il corretto allineamento, soltanto tanta buona volontà e l'apprendimento di una routine che gli agevoli la corretta posizione.
Ma entriamo più nel dettaglio: delle sette linee che il giocatore deve allineare (talloni, ginocchia, fianchi, braccia, spalle, occhi, faccia del bastone) le due più importanti sono faccia del bastone e spalle. In posizione di partenza il giocatore dovrà aver cura di posizionare la faccia del bastone che punti all'obiettivo, e il corpo parallelo rispetto alla linea palla-bandiera. Ne consegue che se il corpo è ben posizionato di fronte alla pallina e perpendicolare alla faccia del bastone, non punterà al bersaglio ma a sinistra di esso.
Nel prendere posizione sulla pallina, eseguite la routine ! Per migliorare la vostra capacità di allineamento al bersaglio vi suggerisco questa facile routine da eseguire ogni volta che prendete posizione sulla palla:
1 - Posizionatevi di fronte la pallina con i piedi uniti e la faccia del bastone per terra dietro il bersaglio.
2 - Posizionate la faccia del bastone dietro la pallina assicurandovi che miri esattamente al vostro obiettivo, mantenendo i piedi uniti
3 - Impugnate il bastone e successivamente assicuratevi che il corpo sia perfettamente frontale e perpendicolare alla faccia del bastone.
4 - Fate un passettino laterale col piede sinistro e poi col piede destro per stabilire la giusta larghezza dei piedi.
Eseguendo questa routine ogni colpo avrete maggiori probabilità di allinearvi correttamente all'obiettivo.