L'ALLINEAMENTO DEL CORPO E DEL BASTONE NELLO SWING

L'allineamento del corpo e del bastone in posizione di set up e la sua influenza nella geometria dello swing.

Il golf è un gioco al bersaglio, e risulta evidente come la capacità di indirizzare correttamente il colpo sia uno degli aspetti più importanti da imparare. Il modo con cui il giocatore posiziona e allinea il corpo di fronte alla palla ha una notevole influenza nella geometria del movimento e sulla conseguente traiettoria della pallina.

Il giocatore di golf che si posiziona di fronte alla palla per eseguire un colpo dovrà avere cura di allineare correttamente i principali segmenti del corpo. Convenzionalmente si considerano 7 linee:

  1. Allineamento degli occhi
  2. Allineamento delle spalle
  3. Allineamento delle braccia
  4. Allineamento dei fianchi
  5. Allineamento delle ginocchia
  6. Allineamento dei talloni

Infine, il giocatore dovrà allineare la faccia del bastone che funge da estensione delle proprie braccia.

allineamento golf

Se dovessimo riordinare questa lista in ordine di priorità ed importanza, al primo posto dovremmo posizionare la settima linea, e cioè la faccia del bastone. Di fatto, la faccia del bastone andrà a colpire direttamente la pallina determinando la sua direzione iniziale, pertanto la faccia del bastone dovrà essere allineata, in posizione di partenza, esattamente dove intendiamo indirizzare la pallina. 

Considerando la complessità del gesto e il considerevole numero di segmenti del corpo coinvolti nello swing appare evidente come il solo corretto allineamento della faccia del bastone all'inizio del gesto non sia sufficiente a garantirci che questa ritorni esattamente nella medesima posizione, ma questo è l'intento, e un corretto allineamento di partenza ci darà sicuramente maggiori garanzie di successo.

L'allineamento corretto del corpo per l'esecuzione di un colpo con traiettoria dritta, prevede che tutte e sei le linee del nostro corpo (occhi, spalle, braccia, fianchi, ginocchia e talloni) siano posizionate perpendicolarmente rispetto alla faccia del bastone, e parallele rispetto alla linea di tiro.

Osservando il giocatore da una posizione laterale, tutte le linee del corpo sono direzionate a sinistra rispetto alla linea della faccia del bastone.

In ordine di importanza e di influenza sul risultato del colpo, l'allineamento delle braccia e delle spalle vanno considerate fondamentali subito dopo quello del bastone, mentre l'allineamento dei piedi ha una incidenza inferiore.

Rispettare le caratteristiche fisiche individuali

Per quanto cercare di posizionare tutte le linee del corpo perfettamente allineate nella medesima direzione sia il giusto intento da perseguire, occorre considerare dei piccoli fisiologici disallineamenti determinati da limitazioni fisiche. Piuttosto che forzare il corpo in una posizione scomoda, è consigliabile assecondare dei piccoli disallineamenti se non pregiudicano l'esecuzione dello swing. 

Inoltre, il giocatore destro impugnerà il bastone con la mano destra posizionata più in basso di quella sinistra, e questo determinerà una posizione della spalla destra più bassa e un conseguente piccolo e trascurabile disallineamento del torace rispetto al bacino.

L'allineamento dei piedi

Quando si vuole verificare l'allineamento dei piedi, occorre prendere come riferimento i talloni invece delle punte dei piedi. Come si può vedere nella illustrazione, infatti, se il giocatore si posiziona sulla palla adottando come preferenza la punta del piede sinistro maggiormente ruotata verso il bersaglio rispetto al destro, il suo allineamento apparirà direzionato più a sinistra rispetto ai talloni. 

allineamento dei piedi

Allineamento per eseguire un colpo in fade o in draw

Come abbiamo appreso, la direzione della faccia del bastone all'impatto ha la maggiore influenza nella determinazione della direzione iniziale della pallina da golf. Per questo motivo, nell'eseguire un colpo dritto, il giocatore si posiziona sulla palla con la faccia che mira esattamente al target. 

Tuttavia, la pallina eseguirà una traiettoria dritta solo se se verranno rispettate queste tre condizioni: la faccia del bastone tornerà dritta nella medesima posizione di partenza, la traiettoria della testa del bastone (club path) durante la compressione della palla sarà anch'essa allineata al bersaglio, e la pallina sarà colpita nell'esatto centro della faccia del bastone. 

Quando desideriamo ottenere una traiettoria della pallina che inizi a volare a sinistra del nostro obiettivo e cada sull'obiettivo (fade) dovremmo allineare la faccia del bastone a sinistra, esattamente dove vogliamo che la pallina inizi la traiettoria. Conseguentemente, tutte le linee del nostro corpo saranno orientate più a sinistra. Maggiore è l'effetto di curvatura che vogliamo imprimere alla traiettoria della pallina e maggiore sarà il disallineamento vero sinistra di tutte le linee del corpo. Questo disallineamento delle linee del corpo, in uno swing adeguato, promuoveranno un disallineamento tra direzione della faccia e club path all'impatto, assicurandoci una curvatura della traiettoria.

Quanto espresso vale anche per l'esecuzione di un colpo in draw e cioè con la pallina che parte a destra e curva verso sinistra cadendo all'obiettivo.

In questo caso la faccia del bastone dovrà essere orientata più a destra del target, e tutte le linee del corpo dovranno essere posizionate parallele rispetto alla direzione che vorremo dare al club path.

Disallineamento del corpo e influenza sullo swing

Come anticipato all'inizio, l'allineamento del nostro corpo ha una notevole influenza nella geometria del nostro swing. Per questo motivo anche i giocatori più esperti, quando desiderano modificare la traiettoria del movimento del bastone, spesso modificano lievemente la postura e l'allineamento di fronte alla palla.

Benché ogni caso debba essere valutato singolarmente, i giocatori che soffrono di slice potrebbero trarre beneficio nell'adottare una posizione di partenza ( e quindi allineamento) normalmente adottato per eseguire un colpo in draw, e quindi con tutte le 7 linee più orientate verso destra. 

Routine di preparazione al colpo

Nel prendere posizione sulla pallina, eseguite la routine ! Per migliorare la vostra capacità di allineamento al bersaglio vi suggerisco questa facile routine da eseguire ogni volta che prendete posizione sulla palla:

1 - Posizionatevi di fronte la pallina con i piedi uniti e la faccia del bastone per terra dietro il bersaglio.

2 - Posizionate la faccia del bastone dietro la pallina assicurandovi che miri esattamente al vostro obiettivo, mantenendo i piedi uniti

3 - Impugnate il bastone e successivamente assicuratevi che il corpo sia perfettamente frontale e perpendicolare alla faccia del bastone.

4 - Fate un passettino laterale col piede sinistro e poi col piede destro per stabilire la giusta larghezza dei piedi.

Eseguendo questa routine ogni colpo avrete maggiori probabilità di allinearvi correttamente all'obiettivo.

Go to HOME
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
NON CI SONO ANCORA COMMENTI