INTERLOCK VS OVERLAP: CHI VINCE?

Scopriamo insieme come impugnano i migliori campioni di golf

L'impugnatura delle mani sul bastone è un fondamentale del golf, lo è per i giocatori di tutti i livelli, poichè è l'unico contatto che si ha con l'attrezzo. Una volta si diceva che il grip era l'unico fondamentale che tutti i giocatori forti avevano uguale uno con l'altro, ma non era vero. Come accade per lo swing, i giocatori che prendiamo come esempio, hanno impugnature differenti.

E come accade per lo swing, in alcuni casi i grip sono davvero "poco ortodossi", per non dire proprio brutti. Sono convinto che se il vostro compagno di gara esibisse un grip come quello di Jordan Spieth o Jim Furyk, gli consigliereste una visita urgente dal maestro. Ma ricordate, non esiste un grip giusto in assoluto per tutti, esiste quello perfetto per voi, per la conformazione delle vostre mani e per il vostro swing. Loro (inclusi Spieth e Furyk) hanno trovato quello adatto al loro gioco, voi dovrete trovare il vostro.

Adesso, tra i top players c'è chi ha una impugnatura più o meno forte, chi esercita più pressione, chi impugna più sulle dita e chi più sul palmo, ma soprattutto, i giocatori si dividono tra quelli che impugnano interlock (incrociando il dito indice con il mignolo) e chi invece impugna overlap ( sovrapponendo il dito mignolo all'indice dell'altra mano). Come saprete, esiste un terzo modo di impugnare, il baseball grip (o impugnatura a 10 dita), ma non ricordo esista un solo giocatore del tour ad adottare questa impugnatura, utile per lo più ai neofiti, ai bambini, e a chi ha bisogno di un aiuto in più per generare velocità.

Ma come impugnano i migliori giocatori? E' più diffuso il grip overlap o quello interlock?

Per rispondere a questa domanda ho verificato uno ad uno il tipo di grip dei primi 20 giocatori del World Golf Ranking, dove Jordan Spieth, Rory McIlroy e Jason Day si stanno dando battaglia per la conquista della vetta. I risultati sono visibili nella infografica qui di seguito.

L'articolo continua dopo il banner
Autore: Guido Caneo
NON CI SONO ANCORA COMMENTI
Ping Golf
Accetta tutti i Cookie
Preferenze Cookie