IL SET UP NELLO SWING DEL GOLF
La corretta posizione del corpo
Il busto e le braccia
La posizione del corpo di fronte alla palla deve garantire al giocatore una buona mobilità, senza sacrificare la stabilità durante lo swing. Fatte salve alcune condizioni indispensabili, non suscettibili di alcuna interpretazione soggettiva, la posizione del corpo di fronte alla palla dipende da caratteristiche personali, dalla struttura fisica del giocatore, dalla dinamica del suo swing e dalla sua abilità.
Osservando lateralmente la posizione di partenza di un giocatore, si può notare che la schiena è inclinata verso la palla, per permettere a braccia e bastone di raggiungere la pallina. L'inclinazione della schiena è determinata principalmente dal bastone che stiamo utilizzando: più lungo sarà il bastone (es. legni e ferri lunghi) e minore sarà l'inclinazione della schiena sulla pallina.
Le braccia “cadono” verticalmente in posizione rilassata, e mani e spalle si trovano entrambi su una linea perpendicolare al terreno. Le ginocchia sono flesse quanto basta per eliminare la tensione nelle gambe.
La larghezza dello stance (posizione dei piedi) deve essere proporzionale alla distanza che si intende coprire: più desideriamo lanciare la palla lontano e più dobbiamo avere i piedi distanziati in posizione di partenza. Uno stance largo garantisce un maggiore equilibrio quando eseguiamo uno swing ampio e potente, proprio quello che ci occorre negli swing con i legni.
Con i bastoni più corti uno stance progressivamente più stretto può favorire una maggiore accuratezza.
La distribuzione del peso
La posizione corretta di fronte alla palla dovrebbe consentire al giocatore di avere il peso del corpo distribuito su entrambi i piedi in eguale misura.
In posizione di partenza il peso graverà sul collo dei piedi, e nella parte interna della pianta.
Con i Ferri più corti si può adottare come preferenza una posizione con il peso del corpo maggiormente spostato sul piede leader (il sinistro per i destri), per favorire un migliore attraversamento della palla e un impatto discendente.
Con i legni, invece, la posizione della pallina più spostata verso il piede sinistro promuove una posizione del corpo leggermente inclinata verso destra, e questo può determinare una normale maggiore pressione sul piede destro.
Per eseguire una rotazione del corpo efficiente e mantenere la stabilità necessaria alla riuscita del colpo è assolutamente fondamentale che, in posizione di partenza, il peso del corpo gravi sul collo del piede.
La postura della schiena
Nel prepararsi al colpo il giocatore dovrebbe inclinare la schiena verso la pallina mantenendo inalterate le normali curve cifotiche.
Incrementare la anteroversione e retroversione del bacino non favorisce una postura adeguata alla corretta rotazione dello swing e può contribuire a rischi di traumi e manifestazioni di vario genere.
Per quanto possibile quindi, il giocatore dovrebbe posizionare la schiena in set up assecondando la normale postura e le normali caratteristiche di cifosi e lordosi, evitando di arretrare il sedere e raddrizzare la schiena in modo forzato.
Per molti giocatori, infatti, portare indietro il sedere dona la convinzione di creare angoli tra schiena e gambe e quindi una posizione atletica. Questo è sbagliato. Di fatto, la zona della schiena che è maggiormente sollecitata nella torsione durante il backswing è quella lombare. Portando in anteroversione il bacino si crea una situazione inibitoria per la rotazione della schiena.
Le gambe
La flessione corretta delle ginocchia è quella sufficiente ad eliminare la tensione dalle gambe e dare una piacevole sensazione di equilibrio. Le ginocchia troppo flesse provocano un aumento di tensione nei muscoli delle gambe e un arretramento del peso sui talloni. Per eseguire una buona rotazione del corpo, invece, il peso dobbiamo immaginare che gravi sui lacci delle scarpe.
La larghezza delle gambe dovrà variare in modo direttamente proporzionale alla lunghezza del bastone. Più il bastone è lungo, più si ha bisogno di stabilità, e quindi di uno stance più largo. Tuttavia, un buon riferimento sarà quello di tenere i piedi larghi quanto le spalle con i ferri medi, e leggermente più larghi con i ferri lunghi e i legni.
Le punte dei piedi
Lo stance (posizione dei piedi) dipende molto dalla dinamica dello swing del giocatore, ma alcune considerazioni possono senza dubbio tornare utili per stabilire alcuni criteri da rispettare sempre. I piedi dovrebbero posizionarsi con le punte leggermente rivolte verso l'esterno, per migliorare la stabilità e favorire la rotazione delle spalle.
Tendenzialmente il piede sinistro dovrà essere più rivolto verso l'esterno rispetto al piede destro, così da promuovere una corretta rotazione del corpo attraverso la pallina. Il piede destro “square”(dritto), oltre a garantire un perno di rotazione nel backswing, consente di esercitare una carica di torsione ottimale.
Tuttavia, posizionare il piede destro ruotato in apertura come il sinistro può aiutare il giocatore a ruotare maggiormente fianchi e spalle nel backswing, e questo aspetto può rivelarsi funzionale per i giocatori meno giovani e atletici
Grazie mille per il chiarimento.Provero' appena andrò in campo pratica
In effetti si, più o meno. Facciamo così, ti do una dritta, semplice ma efficace. Una volta impugnato e in posizione di setup, verifica che la parte finale del grip del bastone sia distante circa un palmo dalla tua cintura. Se fai così raramente puoi sbagliarti. Fammi sapere se è chiaro, se vuoi ti mando una foto
Caro Guido l'unica cosa che non riesco a capire(e questo è sicuramente da attribuire alla mia grande inesperienza e quindi ignoranza in materia) è a che distanza mi devo porre dalla palla visto che se l'inclinazione della schiena è data dalla lunghezza del bastone posso pensare che la suddetta distanza possa considerarsi standard.